| categoria: esteri, Senza categoria

Yemen, ripartono bombardamenti aerei coalizione araba contro Houthi

La coalizione di Paesi arabi guidata dall’Arabia Saudita ha ripreso i bombardamenti aerei contro i guerriglieri Houthi in Yemen, poche ore dopo la fine della tregua umanitaria.

Gli aerei alleati hanno colpito la città di Aden, concentrando il fuocoo sull’area dell’aeroporto e nei distretti di Khor e Maksar. Nella giornata di ieri un portavoce dell’esercito, in buona parte passato a combattere al fianco dei ribelli, aveva espresso la volontà di accogliere la richiesta delle Nazioni Unite di prorogare la tregua per permettere l’arrivo di nuovi aiuti per la popolazione colpita dalla guerra civile.

Le stesse organizzazioni umanitarie avevano evidenziato come cinque giorni di tregua non fossero sufficienti per raggiungere con gli aiuti tutte le vittime del conflitto, che si calcola abbia lasciato senza casa oltre 300 mila persone mentre 12 milioni affrontano la mancanza di cibo.

L’inviato speciale dell’Onu Ismail Ould Cheikh Ahmed si è detto fiducioso che si riuscirà a far ripartire la tregua e ha richiamato al dialogo le parti in causa.

Il vicepresidente yemenita Khaled Bahah, con il resto dei vertici politici rifugiato a Riad, si è detto convinto che una nuova tregua sia necessaria, ma il presidente Abd Rabbo Mansur Hadi ha sottolineato che questa sarà possibile solo se i ribelli Houthi abbandoneranno le città conquistate, accusandoli di voler sfruttare la tregua per guadagnare terreno. La possibilità di una confronto, ipotizzato un incontro a Ginevra a fine maggio, è stata per ora rifiutata dai ribelli.

Ti potrebbero interessare anche:

Imi-Sir, indagata la figlia Rovelli. Con il "bottino" comprata la villa di Anacapri (8,5 m...
Che brutta Italia, 0-1 con il Costarica. Mondiale in pericolo
UE/ Mogherini, in sei mesi da ministro degli esteri a Lady Pesc
Rugby: Italia ko con l'Argentina
MUSEI/ Domenica gratis, da Colosseo a Caserta è boom
Distrofia muscolare di Duchenne, on line sito informativo



wordpress stat