| categoria: primo piano

Urne chiuse ai ballottaggi, crollo dell’affluenza: 46% (-17,5%)

Alle 23 sono stati chiusi i seggi nei 78 Comuni (di cui dodici capoluoghi di provincia) che hanno votato al ballottaggio per l’elezione dei sindaci. Solo in Sicilia i seggi riaprono lunedì alle 7 e si potrà votare sino alle ore 15.
I votanti sono risultati in calo rispetto al primo turno delle amministrative alla rilevazione delle ore 23. Quando sono noti i dati relativi a circa il 50% dei Comuni, l’affluenza alle urne va attestandosi intorno al 45,89% secondo il dato diffuso dal Viminale che non tiene conto del voto in Sicilia. Al primo turno l’affluenza era stata del 63,45%, quindi si profila un calo del 17,56%. In molti posti però bisogna considerare che due settimane fa si votava anche per le Regionali.
Nella regione siciliana alle 19 gli elettori sono stati il 17,86%, un crollo di oltre la metà rispetto al primo turno quando alle urne si era recato il 36,04% del corpo elettorale. In Sicilia c’è stata quindi una diminuzione del 18,18%. A Enna, unico capoluogo al voto, ha votato il 22,8% contro il 34,77% del primo turno. A Gela (Cl) ha votato il 25,37% contro il 36,94%.

A Venezia, dove si svolge la sfida più importante, l’affluenza alle 19 è stata del 37,24%. Al primo turno alla stessa ora aveva votato il 46,21% degli aventi diritto. Venezia è stato il capoluogo dove l’affluenza è stata la più alta sui dodici che stanno partecipando al ballottaggio. In Veneto si vota anche a Rovigo, Castelfranco (Tv), Lonigo (Vi).
Nlle altre regioni, queste le sfide principali. In Lombardia si vota nei capoluoghi di Lecco e Mantova e in altre dodici città come Segrate, Cologno Monzese, Seregno, Corsico, Vigevano, Saronno e in provincia di Brescia a Lonato e Rovato. In Toscana al voto un unico capoluogo (Arezzo) e i Comuni di Viareggio e Pietrasanta.

Ti potrebbero interessare anche:

Legge di stabilità, proposte shock: vendiamo tutto quel che si può
La Casa Bianca va allo scontro, "Putin è corrotto"
Egitto, due arresti per la morte di Regeni: "Atto criminale, non terrorismo"
Cassazione: "I migranti devono conformarsi ai nostri valori"
Salvini: altre due navi in arrivo? Chiudiamo i porti
Oltre 200 morti a Beirut, si dimette il governo



wordpress stat