| categoria: salute

Cosa succede al nostro corpo dopo aver bevuto una Coca Cola?

Da prendere con beneficio di inventario. Niraj Naik, ex farmacista inglese, ha pubblicato sul suo blog The Renegade Pharmacist un’infografica che spiega nel dettaglio cosa succede al nostro fisico nell’ora successiva all’assunzione di una lattina di Coca Cola.Come si muovono zucchero e caffeina dentro di noi? Ecco le reazioni che si susseguono.
Dopo 10 minuti
10 cucchiaini di zucchero entrano nel nostro sistema (praticamente il 100% della dose quotidiana consigliata) e non li vomitiamo solo perché l’acido fosforico ne modifica il sapore.
Dopo 20 minuti
Lo zucchero nel sangue causa un’impennata di insulina e il fegato trasforma gli zuccheri in grasso.
Dopo 40 minuti
La caffeina è stata assorbita, le pupille si dilatano, la pressione del sangue sale e il fegato scarica più zuccheri nel sistema circolatorio. I ricettori dell’adenosina nel cervello si attivano per combattere la sonnolenza.
Dopo 45 minuti
L’organismo aumenta la produzione di dopamina stimolando i centri del piacere nel cervello: in pratica si tratta degli stessi effetti dell’eroina.
Dopo 60 minuti
L’acido fosforico si lega a calcio, magnesio e zinco nell’intestino, accelerando il metabolismo. Le alte dosi di zucchero aumentano l’escrezione di calcio con la pipì.
Più di 60 minuti dopo
Il rapido calo di zuccheri ci rende irritabili e stanchi. L’acqua presente nella Coca Cola è già stata espulsa attraverso la pipì prima che il nostro corpo abbia potuto estrarne gli elementi necessari ad idratarsi.
Sarà vero?

Ti potrebbero interessare anche:

Campus Bio-medico, studio pilota per recupero motorio post-ictus
Pillola dei 5 giorni dopo, rischio caos in Italia nel 2015
Diabete, un milione di italiani non sa di averlo
Esame del sangue per svelare il rischio di morte improvvisa
Tbc sempre più aggressiva, ora anche i bimbi sono diventati contagiosi
Formaggi, vino, birra e noodles per benessere intestino



wordpress stat