| categoria: attualità, primo piano

Scandalo Volkswagen, 11 milioni di auto truccate. Si muove anche il governo italiano

image
Sono 11 milioni nel mondo i veicoli Volkswagen con discrepanze nei motori diesel. E’ quanto afferma la casa di Wolfsburg che oggi registra un nuovo affondo Borsa, il titolo perde il 20%. Fca il 7% in scia scandalo.L’Unione europea ha preso posizione sul caso.”E’ prematuro dire se sia necessaria qualsiasi misura di sorveglianza specifica anche in Europa e se i veicoli Volkswagen venduti in Europa abbiano lo stesso difetto. Stiamo comunque prendendo in esame la questione molto sul serio. Siamo in contatto con l’azienda e l’Agenzia Usa per l’Ambiente (Epa)”, afferma Lucia Caudet, portavoce della Commissione europea per il Mercato Interno. Replica la Volkswagen: nuove auto in Ue conformi regole e limiti.

Anche il governo italiano si muove. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti oggi interpella sull’accaduto, sia il KBA, Kraftfahrt-Bundesamt, soggetto terzo, il maggiore omologatore delle auto in questione, sia il costruttore.

Volkswagen intanto ha deciso di accantonare 6,5 miliardi di euro nel terzo trimestre per coprire i probabili costi relativi alla vicenda delle emissione taroccate. Lo ha affermato la stessa casa automobilistica tedesca, secondo quanto riferisce Bloomberg che ha lanciato così un ‘allarme sugli utili’.

Ti potrebbero interessare anche:

La ministra Kyenge: bando alle ipocrisie, sono nera, non di colore
Trasporti/ Sciopero, venerdì a rischio per metro, bus e tram
LORIS/1 - Quei sei minuti di Veronica vicino alla strada del mulino
La Consulta boccia il blocco delle pensioni della Fornero. Cinque miliardi in più ad appesantire i c...
Gregoretti: Giunta Senato, ok a processo a Salvini. Maggioranza diserta
Il Papa invoca la fine della pandemia



wordpress stat