| categoria: salute

Eterologa, per Tar Lombardia illegittimo costo a carico pazienti

Il Tar della Lombardia ha dichiarato “illegittima” la “decisione della Regione Lombardia di porre a carico degli assistiti il costo delle prestazioni per la PMA di tipo eterologo”. E’ scritto nella sentenza depositata oggi sul ricorso presentato dall’associazione ‘SOS Infertilità’ Onlus contro la Regione. Nella sentenza è spiegato che è “fondato” il ricorso nella parte in cui si considera illegittima la scelta della Regione di far pagare per intero l’eterologa, se confrontata con quanto accade invece con la pma omologa, per la quale l’assistito paga solo il ticket.

“Il trattamento deteriore riservato alla PMA di tipo eterologo appare illegittimo – è scritto – anche per violazione del canone di ragionevolezza, attesa la riconducibilità di questa allo stesso genus della PMA di tipo omologo, assoggettata invece al pagamento del solo ticket”.

“Di conseguenza, vanno dichiarate illegittime le deliberazioni regionali impugnate nella parte in cui si è stabilito di porre a carico degli assistiti il costo delle prestazioni per la PMA di tipo eterologo, unitamente alla previsione delle relative tariffe”, ribadisce la sentenza.

Il Tar ha invece rigettato la parte del ricorso in cui ‘Sos infertilità’ chiedeva di dichiarare come illegittima la sospensione delle procedure per il rilascio di nuove autorizzazioni e accreditamenti ai Centri di Pma. Questo perché, secondo la sentenza, la sospensione è “necessaria per consentire di adeguare gli standard operativi e le tecniche di effettuazione della PMA alle più moderne tecnologie e di adattare le procedure anche alla luce del recente riconoscimento della possibilità di ricorrere alla PMA di tipo eterologo”.

La Giunta Regionale lombarda farà ora ricorso al tribunale di Stato contro la sentenza del Tar sull’eterologa. “Riteniamo di essere nel giusto”, fa sapere il governatore Roberto Maroni

Ti potrebbero interessare anche:

Un drink alla barbabietola abbassa la pressione
Malattie sessuali, boom sifilide e clamidia tra gli under 25
Svolta contro l'alcolismo: una pillola fa passare la voglia di bere
Essere madri e' elisir di salute, riduce del 20% il rischio di ictus e cancro
A tu per tu con la dr.ssa Lara Lanuzza - Come affrontare le feste di Natale senza i sensi di colpa
Ictus, il 73% degli under 45 sottovaluterebbe i primi sintomi



wordpress stat