| categoria: economia

Banche, per l’arbitrato corsia preferenziale per anziani e più penalizzati

Corsia preferenziale per i risparmiatori più anziani e per quelli che hanno subito le perdite più ingenti. Lodo da pronunciare al massimo in quattro mesi. Dodici collegi presieduti da altrettanti magistrati. Sono alcune delle regole sul ricorso all’arbitrato previsto dopo il salvataggio delle quattro banche (Banca Marche, Banca Etruria, CariFerrara e CariChieti) contenute in una bozza di decreto ad hoc.
L’arbitrato sarà gratuito. Le domande per avviare la procedura arbitrale e chiedere l’indennizzo si potranno presentare entro quattro mesi dall’emanazione del provvedimento e potranno essere inoltrate dai risparmiatori «ovvero i loro eredi o legatari». Nell’arco dei quattro mesi non deve però essere proposta un’azione davanti all’autorità giudiziaria. Una via preferenziale è prevista per i risparmiatori più anziani e per i più penalizzati.
Il lodo dovrà essere pronunciato in massimo 120 giorni e deliberato «a maggioranza dei voti»: 90 giorni da procedura ordinaria (ossia a partire dalla trasmissione degli atti al presidente del collegio da parte della Camera arbitrale), cui si potrà chiedere una sola proroga di altri 30 giorni se il collegio ritiene necessari ulteriori accertamenti.
La camera arbitrale – che avrà il compito di accertare se chi ha venduto le obbligazioni subordinate ai risparmiatori ha rispettato gli obblighi previsti dalle norme su trasparenza e correttezza in materia finanziaria – sarà formata da 12 collegi costituiti da un presidente, che dovrà essere un magistrato, e quattro membri scelti preferibilmente fra chi abbia già esperienza negli analoghi organi della Banca d’Italia e della Consob. Le candidature si potranno avanzare all’Anac entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento

Ti potrebbero interessare anche:

Cresce la disoccupazione, spesa famiglie in calo
Visco accelera, per Mps solido patrimonio e soci stabili
Antitrust, da Coop a Despar, stop all'alleanza per gli acquisti
Attesa dei mercati per Draghi e per il possibile avvio "Qe2" della Bce
L'INTERVISTA/ "Prospettive incoraggianti per il mercato della nautica
Consob, è Mario Nava il nuovo presidente



wordpress stat