| categoria: salute

Sindrome da Fatica Cronica incrementa mortalità suicidio

La Sindrome da fatica cronica colpisce 300.000 italiani e mina fortemente la qualità di vita.Chi ne soffre ha comportamenti più salutisti rispetto a quelli di altri pazienti afflitti da disturbi psichiatrici e “non aumenta il numero di decessi da tumore o da malattie cardiovascolari. Incrementa però la mortalità da suicidio”. E’ quanto dimostrato da uno studio, recentemente pubblicato su The Lancet, che ha analizzato 2.147 casi nell’area di Londra.

“E’ una ricerca importante, che evidenzia come la Sindrome porta i pazienti ad avere comportamenti più salutisti – afferma Umberto Tirelli, Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale Tumori, Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN) -. La percentuale di decessi riscontrata è inferiore rispetto a quella di molte malattie psichiatriche che sono spesso associate all’abuso di alcol, fumo, disordini affettivi e della personalità. E’ necessario però valutare in modo accurato e tempestivo gli episodi di depressione che possono verificarsi in questa categoria di persone”.

La Sindrome da Fatica Cronica si manifesta quando per almeno sei mesi il senso di spossatezza non viene alleviato dal riposo.

Le persone colpite dal disturbo sono costrette a rinunciare al lavoro, ad andare a scuola, alle proprie attività e relazioni sociali e, più in generale, ad avere una buona qualità di vita.Spesso si tratta di pazienti che stanno affrontando cure oncologiche.

La depressione non è la causa della malattia, ma solo una conseguenza: “Abbiamo messo a punto un test genetico che valuta la suscettibilità genetica di sviluppare una stanchezza cronica ed eventualmente una sindrome da fatica cronica – spiega Tirelli -. Dai dati preliminari in nostro possesso, può esservi anche un incrementato rischio familiare della patologia o comunque della suscettibilità a svilupparla. La terapia che si basa prevalentemente su antivirali, immunomodulatori ed integratori può essere efficace, ma soltanto in una minoranza dei malati

Ti potrebbero interessare anche:

Grassi ma non troppo, rischiano meno degli altri
Evitare la sedia, lavorare in piedi fa dimagrire
Cosmetici: allarme negi Usa, metalli pesanti nei rossetti
Mancata attività fisica fa doppio morti di obesità
Estate, la dieta del gelato per perdere chili con gusto
I bimbi più piccoli della classe sono più a rischio per diagnosi iperattività



wordpress stat