| categoria: Scienza, Senza categoria

Nedl dna c’è la memoria dello stress e può provocare ansie

Il nostro Dna ha una ‘memorià molecolare che tiene traccia di tutto quello che ci è accaduto, e che può condizionare il nostro stato di salute. In seguito ad un forte stress, ad esempio, questa ‘memorià può provocare un comportamento ansioso: è quello che hanno scoperto alcuni ricercatori dell’Università Statale di Milano, con uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences. La ricerca è stata guidata da Elena Battaglioli e Francesco Rusconi del dipartimento BioMetra dell’ateneo, ed è stata finanziata dal Progetto Bandiera Epigenomica. Gli scienziati hanno mostrato che LSD1, enzima molto studiato nella biologia dei tumori ma anche presente a livello neuronale, «è in grado di convertire l’effetto di stimoli stressanti in un comportamento ansioso», grazie a modifiche sul Dna chiamate ‘epigenetichè, e che in qualche modo costituiscono la sua memoria degli eventi passati. «Lo stress emotivo – aggiungono gli scienziati – rappresenta uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo di malattie neuropsichiatriche quali ansia e depressione. In questo lavoro si dimostra che LSD1 è in grado di mediare la risposta ad uno stress psicosociale, quale ad esempio bullismo e mobbing, modificando l’espressione di geni che modulano la capacità di un singolo neurone di interagire con altri neuroni». La principale implicazione clinica di questa scoperta è la possibilità di studiare nuovi farmaci capaci di inibire LSD1 «come nuova strategia per contrastare gli effetti deleteri dello stress sull’insorgenza di malattie neuropsichiatriche e legate allo stress. Inoltre, poiché una delle aree cerebrali coinvolte nella risposta allo stress è l’ippocampo, responsabile dei processi di memoria e apprendimento – concludono gli esperti – questo studio apre una nuova prospettiva per interpretare i noti effetti dello stress sulla formazione della memoria».