| categoria: gusto

‘Michetta Porta Genova’ rilancia michetta ai mille ripieni

Michetta salame e burro, Michetta Mortadella e zola, Michetta Pastrami rucola e senape, Michetta San Daniele di tonno rucola lime mentuccia e salsa giardiniera. La michetta, declinata con mille ripieni, è protagonista da ‘Michetta-Porta Genova’, il locale aperto da Matteo Angelini e Manuel Bassanini per “rituffarci nei sapori e nelle tradizioni alimentari della vecchia Milano”.
Entrambi milanesi, provenienti da esperienze diverse, Matteo dalla somministrazione, Manuel dalla comunicazione visiva e dall’allestimento di eventi, i due hanno deciso di unire le forze “per un nuovo progetto dopo quaranta anni di amicizia.
Abbiamo puntato sulla michetta come logo e unica tipologia di pane presente nella nostra posteria”.
Per molti di noi – osserva Matteo Angelini – “la michetta e’ stato il pane che fin da piccoli ha caratterizzato le nostre merende. Ed ora che si trova con sempre maggiore difficolta’ – ma noi abbiamo due diversi fornai che ne producono per noi una classica vuota e croccante ed una piena e morbida – la proponiamo sia come panino gourmet e sia da portare a casa e consumare con i propri famigliari”.
Da Michetta Porta Genova si trovano quasi esclusivamente prodotti a km 0, come i salumi del salumificio Pasini di trezzano s/n, di cui lo Chef Davide Oldani cura una linea, i formaggi della Cascina Selva di Ozzero ( Abbiategrasso ), i vini San Colombano DOC ( rosso e bianco, mossi o fermi ) e le birre artigianali del Birrificio Milano di via Zante.
Gli unici prodotti non autoctoni appartengono alla linea ittica e non dello chef Moreno Cedroni come la bresaola di pesce spada, il San Daniele di tonno, la mostarda di verdure, la senape e la salsa giardiniera. Infine c’è il Pastrami, carne bovina affumicata, aromatizzata ed infine cotta, nata in Medioriente, per poi diffondersi nei paesi dell’est europeo arrivando fino in Europa e negli Stati Uniti dove e’ molto diffusa.

Ti potrebbero interessare anche:

Mozzarella: sì all'adozione del sistema di tracciabilità del latte
Assobirra, ogni pizza 'vuole' la sua birra, Pils per margherita
Berberè, da Bologna a Londra in 7 anni 8 pizzerie artigianali
Coldiretti Lazio, congelare mozzarella bufala? Mai
VINO: LA PUGLIA IN TOUR CON MTV TRA MERANO, ROMA E MILANO
VINO ITALIANO PIACE SPUMEGGIANTE, 2 SU 3 BEVUTI ALL'ESTERO



wordpress stat