| categoria: litorale

A12, apre il tratto tra Civitavecchia e Tarquinia. Da aprile il pedaggio

Taglio del nastro per la Tirrenica: domani apre al traffico il nuovo tratto dell’autostrada A12 da Civitavecchia a Tarquinia. I rumors degli ultimi giorni ormai sono ufficiali: Sat (Società autostrada Tirrenica) ha ultimato i lavori e tra poche ore i 15 chilometri saranno percorribili in entrambe le corsie per senso di marcia. L’apertura al traffico partirà in modalità provvisoria, così anche da agevolare gli spostamenti in occasione del weekend di Pasqua, mentre la nuova infrastruttura sarà a pagamento, alla nuova barriera di Tarquinia, a partire dal primo aprile. Intanto, in Comune a Tarquinia stanno ultimando la convenzione che consentirà ai residenti di non pagare il pedaggio grazie all’uso del Telepass.

«È un risultato importante perché – fanno sapere da Sat – elimina l’intersezione tra l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia e l’Aurelia, risolvendo quello che è stato per anni un nodo critico del traffico che generava rallentamenti e code. Inoltre, rende disponibile una infrastruttura autostradale moderna e più sicura sull’intera tratta».

Nello specifico, l’intervento ha riguardato l’allargamento dell’Aurelia, passando dalle precedenti due corsie a due carreggiate separate, entrambe con due corsie per senso di marcia. Un ampliamento ottenuto ricalcando quasi interamente il vecchio tracciato. Restano da ultimare, invece, gli interventi collaterali per riqualificare e integrare la viabilità ordinaria connessa all’autostrada. Saranno anche realizzati tre svincoli all’altezza di Tarquinia, Aurelia bis e Civitavecchia Nord.

Ti potrebbero interessare anche:

Il Fregene scalda i motori in vista del campionato
CIVITAVECCHIA/ Battilocchio candidato sindaco del centrodestra?
PORTI/ Civitavecchia, protocollo con Tunisi per rafforzare gli scambi
OSTIA/ Lotta alla mafia, arriva il duro Di Maggio
OSTIA/ Vendita di bibite e lieviti in spiaggia mal conservati, cinque fermi
BauBeach,riapre la spiaggia dog friendly di Maccarese



wordpress stat