| categoria: Senza categoria

Torna “Run for parkinson’s”, maratona di sensibilizzazione

Torna anche quest’anno l’evento di sensibilizzazione “Run for Parkinson’s”. Sono 27 le città italiane coinvolte ad aprile (mese nel quale ricorre la Giornata Mondiale dedicata al Parkinson) e maggio; migliaia i partecipanti tra pazienti, amici, parenti coinvolti nella manifestazione; 10 le nazioni nel mondo che partecipano, 50.000 iscritti e 380.000 km percorsi nell’ultima edizione italiana. Per l’Italia la testimonial di quest’anno è Rosaria Renna, conduttrice televisiva e radiofonica di Rds.

“La vita del malato di Parkinson e quella della sua famiglia si trasformano in una maratona piena di ostacoli ma questa maratona può risultare meno gravosa con l’aiuto di altre persone o istituzioni”, ha detto la conduttrice. Da questa metafora nacque l’idea della corsa “a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie”. Run for Parkinson’s nasce in Spagna nel 2010, da un’intuizione di un gruppo di malati di Parkinson. Nel 2011 la manifestazione arriva per la prima volta anche in Italia, grazie ad A.I.G.P., dando vita a due grandi eventi che si tennero a Milano e Venezia. I numeri della manifestazione sono andati crescendo nel corso degli anni, una corsa inarrestabile, che riunisce sempre più partecipanti a testimonianza del fatto che il Parkinson non si ferma ma anche che le persone non sono disposte a interrompere la loro marcia verso sfide sempre nuove.

La ricerca corre ma il Parkinson corre di più: in Italia sono 250.000 le persone che hanno sviluppato la malattia; di questi 1 su 4 ha meno di 50 anni. Secondo i dati recentemente diffusi dall’Epda – European Parkinson’s Disease Association per il 2030 si stima un raddoppiamento delle cifre. E l’età di insorgenza della patologia si va via via abbassando, tanto che oggi si conta almeno un 10% dei parkinsoniani con meno di 40 anni.

Ti potrebbero interessare anche:

FIUMICINO/ La barista reagisce alla rapina bandito ucciso a coltellate. Per 350 euro
A fuoco l'ex fabbrica Mira Lanza appena sgomberata. Incendio doloso ?
CONFESERCENTI/ A Pasqua cinque milioni di viaggiatori in meno, -35% spesa a tavola
Diabete. In Abruzzo ne sono affette 90.000 persone
INCENDIO MORRONE: INDAGINI, TROVATI ALTRI DUE INNESCHI
JUNCKER VEDE KURZ. LA MERKEL SI PREPARA A TRATTARE



wordpress stat