| categoria: Musica

E’ morto Gato Barbieri, addio al sax di Ultimo tango a Parigi

E’ MORTO a 83 anni Gato Barbieri, sassofonista latin jazz, noto per la colonna sonora di Ultimo tango a Parigi e in Italia per le diverse collaborazioni con grandi cantautori tra cui Pino Daniele e Antonello Venditti (sua la parte di sax in Modena). La causa della morte è stata una polmonite, ha precisato la moglie Laura.

Nato in Argentina, Barbieri ha registrato 35 album tra il 1967 e 1982 e ha vinto un Grammy nel 73 per Ultimo Tango. La sua colonna sonora per il film di Bernardo Bertolucci fu uno dei tratti caratteristici del noto film che fece scalpore nel 1972. E fu proprio il film interpretato da Marlon Brando e Maria Schneider a dargli fama mondiale.

“La mia musica non è jazz. In realtà, suono jazz ma in un modo diverso”, disse in un’intervista pubblicata l’anno scorso dal quotidiano argentino La Nacion. Barbieri, vero nome Leonardo, era nato a Rosario e venne chiamato “Gato” negli anni ’50 nei locali di Buenos Aires dove suonava, per il modo in cui si spostava da un club notturno all’altro tra le diverse esibizioni.

Ti potrebbero interessare anche:

MUSICA/ Mandato d'arresto contro Justin Bieber
A settembre torna Tony Bennet con "The silver Lining"
Venditti, a maggio il ritorno live
Giusy Ferreri: "Un Girotondo per il mio bambino"
Morto Fats Domino, pioniere del rock and roll
MARIO LAVEZZI FESTEGGIA 50 ANNI DI CARRIERA



wordpress stat