| categoria: sanità Lazio

ASL ROMA2/ Nuovi strumenti per l’oftalmologia del S. Eugenio

La Asl Roma 2 ha potenziato il parco tecnologico in dotazione alla Uoc di oftalmologia del S. Eugenio. Sono stati infatti acquistati strumenti di ultima generazione fondamentali per la diagnosi e la cura delle patologie oculari. Tre le apparecchiature a disposizione del presidio aziendale per un valore di circa 140mila euro derivati da fondi regionali. Si tratta di un autorefrattometro, un perimetro computerizzato ed un microscopio operatorio ad altissima risoluzione.

L’autorefrattometro serve per eseguire misurazioni refrattive rapide anche su pazienti poco collaborativi come, ad esempio, i bambini o nel caso di persone che portano lenti a contatto. Il perimetro computerizzato è invece un apparecchio fondamentale per la valutazione non invasiva del campo visivo centrale, periferico e per la diagnosi ed il follow up del glaucoma. Lo strumento è inoltre utile per evidenziare altre patologie oculari e neurologiche come, ad esempio, i problemi relativi al nervo ottico e alle vie nervose centrali (patologie demielinizzanti, tumorali, etc.). Il microscopio operatorio è infine indispensabile nella chirurgia del segmento anteriore e posteriore dell’occhio.

Nuove dotazione anche per il presidio ospedaliero della ex Asl Roma B, il ‘Sandro Pertini’. Per migliorare l’attività del Dea (Dipartimento di emergenza e accettazione) la Asl Roma 2 ha infatti proceduto all’acquisto di arredi destinati al Pronto soccorso. Si tratta di un intervento realizzato nell’ambito del potenziamento della rete di emergenza cittadina, in occasione del Giubileo straordinario 2015, con fondi appositamente previsti dall’ex articolo 20. Il Pronto soccorso del Pertini è uno fra i 12 Pronto soccorso della capitale ad essere stato coinvolto dal progetto regionale di ristrutturazione per l’Anno Santo. In particolare, l’azienda ha dotato la struttura di 44 nuovi letti di degenza regolabili elettricamente e di 12 barelle.

Ti potrebbero interessare anche:

Santori: 'Prezzi dei farmaci alle stelle, Puglia e Lazio hanno il record negativo'
Al Gemelli due giorni di approfondimenti su “Gravidanza e fertilità di coppia”
FIMMG ci riprova, per evitare il Pronto Soccorso ci sono i 14 ambulatori aperti nel week end
Pronto soccorso in tilt al San Filippo Neri?
SPALLANZANI/ Televisita per monitorare il soggetto affetto da Hiv
Festività natalizie: garantita apertura di 29 ambulatori con medici di medicina generale



wordpress stat