| categoria: litorale

Bandiera blu, consegnati i vessilli (sette) che premiano il litorale pontino

Si è svolta oggi a Roma presso l’Aula Convegni del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) la cerimonia di consegna della Bandiera Blu e che ha visto premiati otto comuni nel Lazio, du cui sette solo in Provincia di Latina. Il prestigioso riconoscimento è andato a Latina, Terracina, Gaeta, Ventotene, San Felice Circeo, Sabaudia e Sperlonga. Nel Lazio oltre ai comuni pontini solo Anzio potrà sventolare la bandiera blu.

Per Latina e Terracina e Gateta si tratta di una conferma, mentre gli altri comuni sono ormai veterani. Ventotene è al quinto anno consecutivo, San Felice Circeo all’ottavo, Sabaudia al 14esimo, mentre la più “longeva” è Sperlonga premiata per la 19esima volta.

La Bandiera Blu è un riconoscimento assegnato dal 1987 dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a 48 paesi nel mondo. La Bandiera Blu premia le località turistiche balneari per qualità ambientale e la gestione sostenibile del territorio. I criteri di assegnazione vengono continuamente aggiornati e diventano ogni anno più stringenti. Lo scopo della Fee è promuovere nei Comuni una conduzione sostenibile del territorio, con scelte politiche rivolte all’attenzione e la cura per l’ambiente.

Requisito fondamentale è la qualità delle acque, che deve risultare eccellente, segue poi la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia. Il giudizio tiene conto delle iniziative poste in essere dalle Amministrazioni per valorizzare le aree naturalistiche presenti sul territorio, per migliorare l’arredo urbano, per assicurare una miglior cura delle spiagge, per garantire una gestione ottimale del ciclo dei rifiuti.

Ti potrebbero interessare anche:

CIVITAVECCHIA/In arrivo inceneritore per bruciare armi chimiche della 2° Guerra
MALTEMPO/Fiumicino, 140 persone ospitate in alberghi
LADISPOLI/Il Comune vuole proteggere il mare
Tromba d'aria a Civitavecchia: danni e paura
Ostia, sigilli alla discoteca: non rispettati i limiti di presenze
Sabaudia Bandiera Blu 2019, è il 18° anno consecutivo



wordpress stat