| categoria: turismo

Comacchio e la sua valle, tra cibo, canti, balli e racconti

Una ‘due-giorni’ condurrà il pubblico alla scoperta di Comacchio e della sua valle – un ambiente pressoché incontaminato ed unico in Europa – tra musica, canti, racconti, danze popolari e degustazioni di cibi tradizionali. È stato presentato nella Vecchia Pescheria vicino ai Trepponti di Comacchio, “Tra Anguille e Tarante” il progetto artistico, commissionato da Ravenna Festival all’etnomusicologo e musicista Ambrogio Sparagna, in programma sabato 18 e domenica 19 giugno.
C’è un legame identitario fra l’anguilla e le popolazioni della laguna, che la allevano da cinquecento anni; un rapporto fatto di gesti, storie, musica e canzoni. Elementi che hanno affascinato Sparagna e lo hanno portato a ideare un evento che si snoda per due giorni, coinvolgendo centinaia di persone, fra laboratori e spettacoli. Sparagna, affiancato dall’Orchestra Popolare Italiana del Parco della Musica e da Francesca Trenta e Peppe Servillo, coniugherà i ritmi della ‘sua’ taranta con ninne nanne popolari e canti di mare “Comacchio – sottolinea Sparagna – è un luogo altamente suggestivo, porta in sé memorie di una storia unica e l’intenzione è quella di costruire uno spettacolo sulle storie di lavoro e sull’ambiente naturale. Uno spettacolo dove la danza popolare avrà un ruolo fondamentale e nel quale, innestando la tradizione della ‘Taranta’ pugliese con il coinvolgimento delle scuole di danza del territorio, abbiamo immaginato di connettere storie apparentemente lontane che hanno per protagonisti animali e danze: le anguille e i ragni, quelli dai cui morsi prendono vita le tarante. Un collegamento dall’alto valore simbolico e poetico che parte dall’Adriatico e scende giù lungo la costa.
Storie di mare quindi, quel mare che unisce e che sarà il tema dello spettacolo conclusivo ‘E lu mare’ che avrà come protagonista Peppe Servillo.

Ti potrebbero interessare anche:

Festa in maschera anche sugli sci
Emilia-Romagna, riaprono i parchi a tema con un occhio al risparmio
Il Touring Club lancia percorsi turistico-culturali nelle periferie delle città metropolitane
L'avventura in dieci parchi naturali
Vacanze glaciali, 10 spettacolari hotel di ghiaccio e igloo
Dieci viaggi a colori dal bianco dell'Andalusia al nero di Vulcano



wordpress stat