| categoria: Roma e Lazio

SARA’VERO?/ Entro luglio il raddoppio del sottopasso ferroviario al Portuense

Entro luglio il raddoppio del sottopasso ferroviario al Portuense, Sarà vero? Siamo al terzo -quarto annuncio nel giro di pochi anni. Eppure…Il Soprintendente Speciale per il Colosseo e l’Area Archeologica centrale di Roma, Francesco Prosperetti, e il Presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia hanno presentato oggi l’avvio della fase conclusiva del cantiere per il raddoppio del sottopasso ferroviario di Via Portuense e l’apertura della seconda carreggiata, prevista entro il mese di luglio. Durante la conferenza sono stati presentati il progetto per il raddoppio viario del sottopasso e l’ipotesi di un nuovo mezzo pubblico di collegamento tra i quartieri Portuense e Marconi. «La valorizzazione dell’area archeologica all’incrocio tra le antiche vie Portuense e Campana -afferma il Soprintendente Francesco Prosperetti – non poteva essere penalizzata da ulteriori ritardi, nell’indispensabile ampliamento della nuova via Portuense. La collaborazione della Soprintendenza con l’XI Municipio ha dimostrato che la tutela archeologica può e deve andare di pari passo con la città contemporanea e le sue esigenze. Ora, però – aggiunge Prosperetti – è il momento di affrontare la sistemazione delle vicine proprietà dell’Eni, ricche di presenze antiche che devono essere finalmente rese disponibili ai cittadini». «Sono orgoglioso oggi di annunciare la chiusura del cantiere Portuense. Dopo anni di fermo questo Municipio ha riavviato i lavori, combattuto contro il tempo e le problematiche amministrative e portato a termine il cantiere – dichiara il Presidente del municipio Roma XI, Maurizio Veloccia – Dopo il nulla osta della Soprintendenza, oggi si stanno coprendo gli scavi archeologici, si stanno per posare i cavi dell’illuminazione pubblica e subito dopo verrà asfaltata la carreggiata e la strada sarà aperta al pubblico. Anche Atac farà la sua parte con una nuova linea dedicata al congiungimento dei quartieri Portuense e Marconi. Dopo 40 anni di attesa – conclude Veloccia – finalmente si chiude una questione storica, grazie al lavoro congiunto e appassionato di Municipio e Soprintendenza. Qualcuno scommetteva sul fallimento di questa opera pubblica, oggi dimostriamo che a Roma le cose si possono fare e fare bene recuperando anche anni di ritardo».Il Municipio Roma XI insieme all’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità ha studiato una soluzione per portare il trasporto pubblico anche nel tratto della Portuense attraversato dal cavalcavia ferroviario e collegare così i due quadranti: Portuense e Marconi. L’ipotesi individuata consiste nell’istituzione di una nuova linea circolare a servizio del settore Portuense per la realizzazione di un collegamento più diretto e veloce con P.le Ostiense – P.le dei Partigiani, e quindi con le linee Metro B e Roma-Lido, le linee ferroviarie e le altre linee bus del nodo di scambio. La maggior efficacia del collegamento sarà conseguita mediante l’istradamento sull’intera direttrice della Via Portuense, reso possibile dalla recente realizzazione del nuovo sottopasso ferroviario che ne ha adeguato la transitabilità ai mezzi pubblici di TPL. Il percorso prevedrà la partenza da P.le dei Partigiani, il passaggio nel quartiere di Testaccio, via Ettore Rolli e la via Portuense fino a Largo La Loggia. Al ritorno il percorso sarà lo stesso, all’inverso.

Ti potrebbero interessare anche:

Latina, la Forestale chiude il Safari Park. 100 animali chiusi in gabbia e maltrattati
RIFIUTI/Zingaretti, mai fatto patti o favorito interessi
Giachetti, cosa non si fa per il Campidoglio
Padoan, la candidatura di Roma 2014 va avanti
QUI VITERBO/ Terme, qualcosa si muove
Rendering e piano subito al vaglio della maggioranza M5s



wordpress stat