| categoria: Senza categoria

Brexit, Borse di nuovo giù: Milano in calo. Sfuma il rimbalzo dopo il crollo di venerdì

Japan Financial MarketsSfuma il rimbalzo delle Borse europee dopo il venerdì nero della Brexit costato all’indice milanese un calo del 12%, il peggior ribasso nella storia del listino. L’indice guida Ftse Mib, dopo un avvio positivo, torna in territorio negativo e arriva a perdere il 2%. In calo anche gli altri listini continentali, contrastati in avvio. Positiva invece Madrid, dopo il voto di domenica che ha visto la vittoria dei popolari ma senza una maggioranza di governo e l’arretramento di Podemos.

Ancora in calo la sterlina, dopo il tracollo di venerdì. La divisa britannica è scesa a quota 1,31 contro il dollaro, ai minimi da oltre 30 anni. Il cambio vale ora 1,3155 dollari, con un ribasso del 3,83%.

Resta in crescita l’oro (+0,57% a 1.327 dollari l’oncia), considerato un bene rifugio in momenti di crisi.

Il Dj Stoxx 600, l’indice che sintetizza l’andamento dei 600 principali titoli del Vecchio Continente, cede il 2,48%. Londra perde l’1,3%, Parigi l’1,4% e Francoforte l’1,5% mentre limita le perdite Madrid (-0,7%). Milano ancora
una volta tra le peggiori cede oltre il 2%, preceduta solo da Stoccolma (-6%) e Helsinki (-5,4%), chiuse venerdì scorso, e da Dublino (-6,6%), contraria alla Brexit. A Londra crollano Rbs (-14%) e Barclays (-12,3%), oltre a Easy Jet (-19%).

Milano scivola ai minimi da luglio 2013, mentre da inizio anno il calo è superiore al 28%. Dopo una nuova ondata di congelamenti per troppo ribasso Mps cede l’11,67%, Intesa l’8,79% e Unicredit il 7,37%. In calo del 6,8% Bpm e Banco Popolare, mentre Ubi lascia sul campo oltre il 7% e Generali il 5,13%. In rialzo invece Eni (+1,81%), Enel (+1,22%) e Terna (+1,19%).

Risalgono invece i listini orientali, Tokyo chiude con un +2,39%, mentre Shanghai guadagna l’1,45%.

Ti potrebbero interessare anche:

SCALA/ Con la Traviata un incasso di 2 milioni e 482mila euro
MARO’/ Bonino: ‘La pressione internazionale è la leva che useremo’
Il sindaco di Montecompatri sulla sicurezza del capolinea Metro C: imbarazzante silenzio
Vietata in Calabria per l'inchino, la processione si fa nel Comasco
FARMACI/ L'ex direttore dell'Aifa assolto dall'accusa di disastro colposo
Riccione contro Gallipoli: la campagna social per conquistare i turisti



wordpress stat