| categoria: Senza categoria, società

Caldo torrido, gli italiani? Pazzi per le piscine

Arriva l’estate, il caldo degli anticicloni si fa torrido e ogni anno ci sembra sempre più insopportabile. Quest’anno è il turno di Scipio che dall’Africa porterà un’ondata di calore sull’Italia e soprattutto al sud, dove le temperature arriveranno a toccare i 42 gradi. Gli Italiani non sono ancora abituati a questo clima ‘tropicale’ e quando il caldo arriva corrono ai ripari, eBay.it ha calcolato che si vende una piscina o accessorio ogni 6 minuti Autoportanti, gonfiabili, rigide, tutti differenti modelli di piscine fuori terra che hanno reso possibile ad un numero sempre crescente di persone di sconfiggere la calura, divertendosi e rilassandosi, ma sempre a casa propria.

Gli Italiani sempre di più non disdegnano anche il puro relax. Via libera quindi agli idromassaggi che hanno avuto una crescita nelle vendite di oltre il 100%. La sempre maggiore tropicalizzazione del clima italiano va di pari passo con la ricerca di rimedi efficaci e soddisfacenti. Nel periodo 2011-2015 abbiamo avuto la seconda e terza estate più calde mai registrate dal 1800, e i dati eBay lo confermano: in questi 5 anni gli italiani hanno acquistato oltre 120 mila piscine fuori terra e dal 2010 ad oggi gli acquisti di prodotti per la climatizzazione sono cresciuti di 6 volte.

Piscine si quindi, ma non solo: per condizionatori e ventilatori se ne vendono uno ogni 8 minuti. Già l’estate scorsa ha dato del filo da torcere agli amanti del fresco, infatti nel solo mese di Luglio 2015 (che si è attestato, a livello globale, come il mese più caldo degli ultimi 136 anni) sul portale si sono triplicati gli acquisti di condizionatori e ventilatori a soffitt orispetto al mese precedente, mentre il numero delle vendite delle piscine ha superato la somma di quelle effettuate in Giugno e Agosto.

E poi boom dei ventilatori portatili che hanno visto addirittura quintuplicare gli acquisti: il tradizionale rimedio “disperato” dell’ultimo minuto. Se queste sono le premesse, difficile aspettarsi qualcosa di diverso per l’imminente nuova stagione estiva.

eBay ha anche analizzato i dati per regione: in Valle d’Aosta, Umbria e Molis ci si affida sia a condizionatori che a ventilatori portatili, mentre nel Lazio ai condizionatori si affiancano le piscine. InPiemonte e Campania regnano sovrani i ventilatori portatili. E i ventilatori a soffitto? Questi ultimi vanno a rinfrescare le calde estati in Sudtirolo, Basilicata e Calabria. Lombardia e Veneto sono le regioni dove si realizza di più il desiderio di avere la propria piscina per potersi rinfrescare nelle bollenti serate d’estate e sconfiggere l’afa della pianura.

Ti potrebbero interessare anche:

La7, Della Valle prepara l'offerta
Confesercenti, a Roma record di chiusure: 14 al giorno
JPMorgan: manipolazione mercati, multa record da 410 milioni di dollari
Il rito dell'otto marzo
Imbarchi blindate, lunghe code sul Ferragosto
ASL ROMA 5 medaglia d’oro per “Trasparenza”



wordpress stat