| categoria: Dall'interno, Senza categoria

ESTATE/ Wwf, visite gratis nelle oasi ogni prima domenica del mese

6f3eb649545db0793956bfe987898a7bPrende il via il 3 luglio l’iniziativa “E-state in oasi”, con cui il Wwf offre un’immersione nella natura protetta grazie a visite guidate gratuite ogni prima domenica del mese. Trenta le oasi aperte – da quella alpina di Valtrigona, in Trentino, alla riserva siciliana delle Saline di Trapani – per il primo appuntamento, che si ripeterà le domeniche 7 agosto, 4 settembre e 2 ottobre.

L’associazione ambientalista, che il 5 luglio ha compiuto 50 anni di attività in Italia, vedrà le sue guide accompagnare i visitatori in paesaggi costieri altrove scomparsi, come quelli di Torre Guaceto e Le Cesine in Puglia, delle Dune di Tirrenia e il Lago di Burano vicino Capalbio (GR), o del Bosco costiero diPolicoro, in Basilicata. In alternativa si potrà godere della frescura di torrenti e cascate tra cui le Gole del Sagittario in Abruzzo, Guardiaregia in Molise, le Grotte del Bussento in Campania, o ancora paesaggi suggestivi come i calanchi di Atri in provincia di Teramo.

Tre le iniziative speciali. Con “inno alla vita” alle Saline di Trapani il Wwf metterà a disposizione binocoli e cannocchiali per osservare il pullulare di vita dell’area: avocette, cavalieri d’Italia e fraticelli che allevano i piccoli mentre i fenicotteri svolgono indirettamente il ruolo di baby sitter. La “giornata del miele” all’oasi di Valmanera, vicino Asti, porterà a scoprire come avviene la produzione del miele, a visitare l’apiario didattico e a degustare vari tipi di nettare. Con “Seawatching a Miramare”, infine, da sabato 2 partono le uscite guidate di seawatching che proseguiranno per tutti i sabati di luglio e agosto. (ANSA).

Ti potrebbero interessare anche:

L'ANALISI/ Pedofilia, finanze, Curia, povertà: le sfide del Papa
Assobirra, una guida a locali con orto e boccali buoni
Birra firmata Marco Caprai da terra Sagrantino
Marò, l'apertura dell'India: "Garanzie per presenza di Girone al processo"
Via del Tritone e della Panetteria, irregolare procedura di locazione degli uffici comunali? Lo dice...
Operazione Dia, arresti ospedale Caserta



wordpress stat