| categoria: Dall'interno

Prosciolta la scienziata accusata di diffondere virus per soldi

d7d231b176037ed937d9a00599648874È stata prosciolta perché il fatto non sussiste la virologa Ilaria Capua coinvolta in un’inchiesta della magistratura di Roma su un presunto traffico illegale di Virus. Ne dà notizia l’assessore veneto Elena Donazzan, dopo un colloquio con la ricercatrice, ora negli Stati Uniti dove dirige il centro di eccellenza dell’Università della Florida dedicata alla `One Health´, che le ha parlato proprio della chiusura delle indagini a suo carico con proscioglimento pieno.

«È con autentica gioia e grande soddisfazione – dice Donazzan – che accolgo la notizia del proscioglimento di Ilaria Capua da ogni accusa con la chiusura delle indagini avviate a suo carico dalla procura di Roma per sospetto `traffico di virus´. La magistratura inquirente ha ritenuto che il fatto non sussista, restituendo quindi piena onorabilità ad una virologa che ha reso grande il nome dell’Italia nel mondo scientifico internazionale».

«In questo momento prevalgono gioia e sollievo per la dichiarata e totale estraneità di Ilaria Capua da ogni accusa – commenta Elena Donazzan -. Tuttavia l’esultanza di questo momento non lenisce il rimpianto per non essere riusciti a trattenere nel nostro paese questo talento della nostra ricerca, che con il suo lavoro ha consentito di scoprire e di mettere a punto il vaccino contro l’influenza aviaria e che tanto avrebbe potuto dare ancora al progresso della medicina».

«Rimane la profonda e intima soddisfazione per aver sempre creduto nella grande professionalità di Ilaria Capua e sono certa – prosegue l’assessore veneto – che lei continuerà a dar prova, nel suo nuovo ambiente di lavoro, del suo talento e della sua grande umanità, forte anche di un invidiabile curriculum, sul quale ora non grava più ombra alcuna. Mi auguro che le testate e gli operatori dell’informazione italiana, che grande eco hanno dato ai sospetti e alle indagini a suo carico, ora diano lo stesso risalto a questa assoluzione

Ti potrebbero interessare anche:

DROGA/Maxioperazione: 23 arresti per traffico tra Calabria e Sud America
Eur, cinque indagati per la donna schiacciata dal cancello pesante 700 chili
Omicidio Varani, sms e inviti, macabro casting per scegliere la vittima
L'autista non convince, insegnante fa scendere la scolaresca. Il pullman riparte e si schianta
Alluvione 2014: il sindaco Pizzarotti indagato anche per disastro colposo
Maturità 2017: seconda prova, al Classico una versione di Seneca



wordpress stat