| categoria: salute, Senza categoria

Scoperta sostanza che spegne golosità per cibi ipercalorici

– Una sostanza spegne la golosità per i ‘cibi spazzatura’, quelli altamente calorici come i dolci: si tratta di un integratore derivato dalla fibra alimentare ‘insulina’. E’ la scoperta di un team di scienziati dell’Imperial College di Londra, presentata su The American Journal Of Clinical Nutrition.

Basta mangiare 10 grammi al dì di questo integratore per ridurre il desiderio di questi cibi insalubri e diminuire il proprio introito calorico giornaliero del 10%.

Gli esperti hanno coinvolto 20 volontari e chiesto loro di bere un frullato contenente il derivato dell’insulina. Poi li hanno esaminati con una risonanza magnetica mentre osservano immagini di cibi ipercalorici come dolciumi, bibite, ecc. E’ emerso che i ‘centri del piacere’ nel loro cervello (‘nucleo accumbens’ e ‘caudato’) si attivano meno intensamente, come se il cibo osservato facesse meno gola. In effetti, poi, quando i volontari sono stati posti di fronte a un piatto con la possibilità di mangiare ad libitum, coloro che avevano precedentemente assunto l’integratore a base di inulina mangiano il 10% in meno

Ti potrebbero interessare anche:

Un italiano su due soffre di reflusso gastroesofageo
Capodanno sugli sci per Renzi. Il premier a Courmayeur
DEGRADO CAPITALE/ Termini, binario 29. Si fa la doccia nudo, immortalato dai pendolari
BERGAMO/ Titolare di un bar uccide un cliente per una bottiglia di birra abbandonata
Vaccini, ancora scontro nel governo. Fino a che età c'è obbligo? E il decreto è a rischio
Frizzi di nuovo in tv, a sorpresa alla Prova del Cuoco



wordpress stat