| categoria: turismo

VACANZE/ Per gli italiani l’estate coincide con mare e spiaggia

1866928_sole_e_caldo_Le vacanze estive? Otto italiani su dieci le trascorrono in spiaggia. La media mondiale è molto più bassa, solo il 52 per cento trascorre le vacanze al mare. Ci sono solo due nazioni in cui la vacanza è legata alla spiaggia più che in Italia: la Thailandia (82 per cento) e l’India (81 per cento).

Questi dati emergono dallo studio “Vita da spiaggia” commissionata dal colosso di vendita di viaggi on line Expedia. Altre curiosità: solo il 5 per cento degli italiani viaggia da solo, mentre in altre nazioni è molto più comune la vacanza da single. Ad esempio il 38 per cento dei giapponesi è un viaggiatore solitario, seguono australiani (22 per cento) e canadesi (20). Noi invece siamo cultori della vacanza con la famiglia (73 per cento, solo indiani e messicani lo sono più di noi) e con gli amici (22 per cento, la percentuale più alta nel mondo).

Secondo lo studio, quando scegliamo una spiaggia fuori dai confini italiani puntiamo soprattutto su Spagna, Grecia, Francia e Croazia. Per le tintarelle extra europee Miami, Brasile, California e Santo Domingo.
Conclude la ricerca di Expedia: «Gli italiani amano le classiche attività da spiaggia, per ritemprarsi dopo un anno di lavoro. Le passeggiate sulla battigia sono al primo posto, indicate dal 73% degli intervistati. Prendere il sole (64%), nuotare e leggere (entrambe al 63%) seguono sul podio delle migliori occupazioni da spiaggia. Tra i più romantici che amano ammirare alba e tramonto (44%) e quelli che amano ascoltare la musica (39%), spiccano gli italiani che approfittano della spiaggia per osservare gli altri (34%) e magari conoscere nuovi amici (27%). Fanalino di coda lo sport: solo il 16% degli italiani gioca a calcio o beach-volley».

Ti potrebbero interessare anche:

Genova lancia il festival 'Viaggiando il mondo'
Gli stranieri amano le ville italiane
'Pienza fiori': dal 1 maggio in mostra i giardini effimeri e veri
Concerti e 'stelle cadenti' a Belluno
Tutti pazzi per il Brasile olimpico: mete imperdibili, case da sogno e cibi da provare
A Santa Maria Maggiore (VB) la Casa del Profumo



wordpress stat