| categoria: Senza categoria, Venezia

VENEZIA/ Confindustria, vogliamo più turisti ma educati

«Vogliamo più turisti, ma educati! Dobbiamo partire da questo assunto perché il turismo è per Venezia la risorsa più importante». A dirlo Francois Droulers, presidente sezione Turismo di Confindustria Venezia. «Il problema in centro storico non è tanto dato dal numero di turisti che lo visita, la Gioconda al Louvre la osservano 9 milioni di persone, ma da aspetti organizzativi del tutto migliorabili. Con riferimento agli ultimi fatti di cronaca tipicamente estivi, cerchiamo di proporre delle soluzioni praticabili e di facile attuazione alla nostra amministrazione. Primo, posizionare in tutti i punti di accesso della Città una segnaletica con le prescrizioni del Dress Code e dei comportamenti da evitare pena: sanzioni adeguate. Questa pratica è peraltro ampiamente utilizzata per la visita ai luoghi di culto in tutto il mondo, Venezia non è forse un luogo di culto? Secondo potenziare le infrastrutture necessarie a chi visita Venezia in giornata con servizi per soddisfare i bisogni fisiologici e personali. Come finanziamo questi investimenti? Agendo sia con una bigliettazione maggiorata sui vaporetti che partono dal litorale sia richiedendo una quota parte della tassa di soggiorno applicata dai comuni limitrofi il centro storico che beneficiano del marchio Venezia senza dare il loro contributo. Non possiamo accettare che la stampa internazionale e non solo, sminuisca il valore del brand Venezia. Diamoci da fare per zittire chi ha interesse ad avere una Venezia turisticamente debole per favorire destinazioni fuori dai nostri confini». «Il turista – aggiunge – si aspetta che la nostra città sia sicura, pulita e bella e noi questo dobbiamo garantire. I veneziani vogliono vivere in una città sostenibile e si aspettano che il turismo generi ricadute positive. È per questo che dobbiamo agire sul posizionamento del prodotto. Investire nelle nostre attività, combattere l’abusivismo turistico, mettere in rete l’offerta culturale , non potrà che portare valore al brand Venezia e benessere alla cittadinanza».

Ti potrebbero interessare anche:

Bankitalia: allarme dal 65% delle famiglie, il reddito non basta
Nuovi ingressi nei team di The Voice of Italy
TENNIS/ Davis, Federer batte Fognini, Svizzera in finale
Milan, Suso: “Felice di essere qui, ho voglia di giocare”
Delitto Musy, Furchì condannato all'ergastolo
Benevento, dirigente "leggeva" le buste degli appalti con una microtelecamera. Dieci arres...



wordpress stat