| categoria: Roma e Lazio, Senza categoria

Santa Prassede: danneggiate due statue, candelieri gettati a terra

<550x189x1998571_p1_jpg_pagespeed_ic_mots5lcevla href=”http://www.online-news.it/wp-content/uploads/2016/09/IMG_2897-e1475272307444.jpg”>img_2897Danneggiate due statue all’interno della Basilica di Santa Prassede, a due passi da Santa Maria Maggiore, nel quartiere Monti, nel centro di Roma.L’uomo è entrato nella Basilica e si è scagliato contro due statue colpendole ripetutamente e danneggiandole. Poi ha rovesciato candelieri, teche e si è dato alla fuga. Erano le 19 circa e nella chiesa stava per iniziare un concerto di musica sacra organizzato dall’ambasciata slovacca quando il vandalo è entrato in azione. A dare l’allarme alla polizia il parroco. Il responsabile sarebbe un uomo di colore, alto circa un metro e 80. Al momento
si escluderebbe il gesto di matrice religiosa e ipotizza che si tratti di uno squilibrato.

Le statue danneggiate sono quelle di Sant’Antonio e Santa Prassede, a cui sono state rotte braccia e volto. Ancora da chiarire con quale oggetto le abbia colpite più volte. Ed ora si indaga per risalire al responsabile dell’atto vandalico all’interno dell’antichissima basilica che ha l’entrata principale, di rado utilizzata, in via San Martino ai Monti, mentre l’entrata abituale, ma secondaria, si trova sul lato destro dell’edificio, quasi in via Merulana, all’angolo fra via di Santa Prassede e via San Giovanni Gualberto.

La chiesa prende il nome dalla S. Prassede, sorella di S.Pudenziana e figlia del senatore romano Pudente, discepolo di S.Paolo. Fondata nel IX secolo da papa Pasquale I subì vari restauri nei secoli XV, XVII e XIX. All’interno c’è anche una lapide del 1743 dedicata a Pico della Mirandola.

Ti potrebbero interessare anche:

Trasparenza nel settore funerario, M5S presenta una proposta di legge
CUNEO/ "Non sai cucinare e pulire", picchiata da suocera e marito
Blocco auto? La mobilità individuale garantita dal car sharing
A Vico Equense, 'museo' a cielo aperto della grande cucina
Raggi, la Procura accelera: verso il giudizio immediato?
TRASTEVERE/Ristorante sotto sequestro: tavolino selvaggio su area vincolata



wordpress stat