| categoria: attualità

Orrore Isis a Mosul, giustiziate 284 persone. Anche i bambini

Iraq: fonti,violenti combattimenti a 10 km da Mosul
La bandiera irachena sventola sulla chiesa di Bartella, uno dei principali villaggi cristiani a una decina di chilometri a sud-est di Mosul. A confermarlo è l’inviato dell’ANSA. L’edificio si trova a circa un chilometro dall’ingresso del villaggio che si estende per altri cinque chilometri: tutto intorno risuona però l’eco di una violenta battaglia tra le forze irachene e i miliziani dell’Isis . I caccia della coalizione bombardano le postazioni nemiche a circa tre chilometri dalla chiesa, dove i rintocchi della campana si mescolano al fragore delle armi pesanti.

L’Isis ha giustiziato 284 persone tra uomini e bambini nelle giornate di giovedì e venerdì mentre le forze di coalizione avanzavano verso Mosul: lo ha riferito un fonte dell’intelligence irachena alla Cnn.

La nona divisione dell’esercito iracheno ha lanciato una nuova offensiva per conquistare la cittadina di Hamdaniyah, a sud-ovest di Mosul. Hamdaniyah è ritenuta quasi disabitata, ma i miliziani dell’Isis hanno disseminato le strade e i villaggi di avvicinamento a Mosul, dove i jihadisti sono arroccati, di camion bomba, cecchini, mine. L’avanzata è dunque estremamente complicata.

E violenti combattimenti anche a a Tal Kayf, villaggio strategico a circa 10 chilometri a nord-est di Mosul. A quanto si apprende, i peshmerga hanno sfondato le linee dell’Isis e si apprestano ad entrare nel villaggio. Al momento, l’area di combattimento è interdetta ai giornalisti.

Intanto il segretario alla Difesa statunitense, Ash Carter, sta arrivando a Baghdad, per valutare di persona i progressi militari nella battaglia per riprendere Mosul dalle mani dell’Isis. Al momento non sono stati forniti altri particolari.

Ti potrebbero interessare anche:

Tobin tax, tares e Ivie, tre tasse al debutto
Bersani, l'avversario è Monti? "Lui guarda dall'alto, io negli occhi"
McDonald's sotto inchiesta in Italia: ecco tutte le accuse
Marcia indietro di Renzi sulle intercettazioni: non le tocco
Trattati di Roma, si temono antagonisti infiltrati dall'estero
Parigi, tensione al corteo di operai e studenti contro Macron



wordpress stat