Malta, aereo si schianta dopo il decollo: 5 morti
Un aereo da turismo si è schiantato al suolo questa mattina poco dopo il decollo dall’aeroporto Luca, a Malta. Le cinque persone a bordo sono tutte morte. Il premier maltese Joseph Muscat ha confermato la notizia mentre su facebook è comparso un video che mostrerebbe il momento dell’impatto. A pubblicarlo è stato l’utente Laurent Azzopardi: le immagine sono quelle tregistrate dalla dashcam della sua auto mentre si recava a lavoro.
Il giornale britannico The Independent ha scritto che l’aereo trasportava funzionari dell’Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri Ue, ma l’informazione è stata smentita: «Non c’era nessun funzionario Ue» a bordo, ha scritto su twitter l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini precisando che il volo «non era collegato ad alcuna attività Ue».
Le vittime sono tutte francesi: tre funzionari di Dogana e due membri dell’equipaggio dell’aereo Fairchild Metro Liner sono morti nell’esplosione che è seguita all’impatto del velivolo. L’aereo era stato noleggiato dalle autorità francesi per un sorvolo di ricognizione, come parte di un’operazione di collaborazione nella lotta contro traffici illeciti nel Mediterraneo.