| categoria: Senza categoria

Mediaset: Vivendi al 12 % del capitale. Denuncia di Finivest: “Manipolazione di mercato”

TV: MEDIASET E’ guerra su Mediaset. Fininvest denuncia Vivendi per ”manipolazione di mercato”. E il titolo al centro della contesa, che aveva aperto con un balzo del 22%, vola fino a +35% e chiude a quota 31,86. Passano di mano 125 milioni di azioni, oltre il 10% del capitale. La Consob ha acceso un faro: gia avviate le verifiche sul titolo, fa sapere. Vivendi annuncia, in una nota, di aver ad oggi il 12,32% del capitale di Mediaset.

L’annuncio, arrivato lunedì nel tardo pomeriggio, è stato letto come una dichiarazione di guerra da Fininvest e Mediaset. ”E’ una vera e propria scalata ostile”, ha commentato Mediaset sottolineando che il ”voltafaccia” dei francesi su Premium dopo l’accordo strategico in primavera ”facevano parte di un disegno ben preciso” che oggi si svela: ”creare le condizioni per far scendere artificiosamente il valore del titolo Mediaset”. La società sotto attacco, poi, ha spiegato che gli acquisti francesi sono avvenuti ”a totale insaputa della società e al di fuori di qualunque accordo” ed ha annunciato che proseguirà nel contenzioso con l’obiettivo di tutelare gli azionisti della società.

Vivendi, che sempre lunedì aveva informato la Consob del superamento della soglia rilevante del 3%, aveva annunciato di voler ”continuare ad acquistare azioni Mediaset in base alle condizioni del mercato, fino a diventare, ove possibile, il secondo maggiore azionista industriale di Mediaset, con una partecipazione che, in un primo tempo, potrebbe rappresentare tra il 10% e il 20% del capitale di Mediaset”.

Ti potrebbero interessare anche:

Eurispes, per l'informazione gli italiani scelgono tv e giornali online
Controlli Nas nel Sud Italia, sequestrate 280 tonnellate di prodotti
Da quali tasche verranno tolti i soldi per le forze dell'ordine?
Ucraina, tregua violata. Aspri combattimenti a Sud-est
CONTRAFFAZIONE/ Falso formaggio Asiago su Amazon, bloccato
LE PAGELLE DELLA CRISI/Quando l’emergenza sarà finita qualche poltrona salterà



wordpress stat