| categoria: gusto

Natale: alici superstar in cena di Vigilia, ok tradizione

0da887687220c01b9312f740f7c334ffFanno tanto Natale le alici, buone, convenienti e sane, protagoniste di tanti piatti della tradizione. Fritte, marinate, come condimento per la pasta o per antipasto insieme ad altri pesci o verdure, sono ideali per creare sfiziosi menu da mangiare in famiglia durante la cena di magro della Vigilia; dalla ‘bagna cauda’ piemontese, alla pasta ‘ammuddicata’ della tradizione siciliana, passando per il ‘tortino di acciughe toscano’, senza dimenticare la minestra con l’arzilla o i fiori di zucca fritti della cucina romana. Un pesce che viene consumato regolarmente tutto l’anno.

Secondo i dati Nielsen elaborati dall’Ancit, l’Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare, le vendite a volume in Italia negli ultimi 12 mesi (ottobre 2015/2016) di acciughe in conserva hanno superato le 4.500 tonnellate (+1% rispetto al 2015). Tanta la passione per questo pesce povero, come tanti sono i suoi pregi nutrizionali ricordati da Pietro Antonio Migliaccio, presidente onorario della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Innanzitutto è bene sapere che le acciughe sott’olio hanno un contenuto maggiore di omega 3, ben 11 grammi per cento, perché oltre agli acidi grassi presenti nel pesce vanno aggiunti quello dell’olio. Un’alimentazione che prevede il consumo di acciughe, secondo il professore, apporta diversi benefici per la salute.

Hanno un notevole apporto proteico, fornendo 26 g di proteine nobili ogni 100 g di prodotto. Sono inoltre ricche di acidi grassi Omega 3, di calcio, fosforo, vitamina D e molti altri nutrienti essenziali per molteplici funzioni biologiche.

Ti potrebbero interessare anche:

Pasta La Molisana cresce, +148,2% in un anno
Tartufo patrimonio dell'Unesco? D'Alema: sosterrò la candidatura
Da lasagna Garfield a minestra Mafalda, sfide tra chef e fumetti. Mercoledì al Bellevue di Cortina
Per le "Cene galeotte" menu a base di canapa
VINO, FALESCO CANTINA DELL’ANNO SU VINOCULT.IT
'Settimana Cucina Italiana' a Lima, ricette, mostre, film e tanto Spritz



wordpress stat