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Fino a 3 kg in più con le Feste, decalogo “smalti-panettone”

Fino a 3 chili in piu’, con un picco che in alcuni casi può arrivare fino a cinque. Dall’inizio di dicembre sulle tavole un eccesso di 1500 calorie al giorno .
Questo il ‘pesante’ bagaglio che possono portare le festività natalizie secondo uno studio di In a Bottle (www.inabottle.it) condotto attraverso metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 50 portali, forum e community di esperti nutrizionisti, dietologi e medici di base. Solo pochi, il 22%, i fortunati che riescono a limitare i danni, arrivando a pesare un chilo in piu’ rispetto all’ultimo controllo pre-festivo. Colpa soprattutto della cattiva abitudine di ‘spiluccare’ durante l’intero arco della giornata, in particolare cibi molto calorici. A Natale secondo lo studio sembrano essere in tanti a trascurare ogni principio di sana alimentazione e corretta idratazione. A questo si aggiunge un abuso nel consumo di bevande alcoliche, la mancanza di ogni forma di abbinamento corretto tra i diversi cibi, e poche occasioni per “bruciare” le calorie immagazzinate.

Si eccede per un mix di cause, a partire dal fatto che il cibo viene utilizzato per combattere la noia (55%), per colpa delle lunghe ore passate davanti al piccolo schermo (53%), per la voglia di lasciarsi andare dopo lo stress accumulato durante l’anno (38%) e di certo non aiutano neppure le visite ad amici e parenti. Non tutti però sono pronti a diete rigide. Il 65% si dice assolutamente contrario a lanciarsi in una rigida dieta o rinunciare del tutto a festeggiare, per il 38% è meglio tornare per gradi ad una corretta alimentazione e idratazione e reintrodurre frutta, verdura e acqua che durante le abbuffate natalizie vengono un po’ trascurate. Addirittura il 26% ritiene che alcune abitudini delle Feste, come fare tre pasti regolari al giorno, dovrebbero essere applicate anche durante il resto dell’anno

. Dagli esperti arriva anche un decalogo “smaltipanettone” 1. Osserva una dieta varia e equilibrata: variare l’alimentazione e’ importante per non far mancare all’organismo i principali nutrienti.

2. Non sottovalutare i rischi di un’alimentazione iper-calorica: un apporto di calorie superiore all’effettivo fabbisogno contribuisce all’aumento di peso, affaticando l’organismo.

3. Limita i dolci: se durante le feste si e’ esagerato, l’importante e’ limitarne il consumo nei giorni seguenti. 4. Evita il consumo di bevande alcoliche: e’ consigliabile limitare o evitare di assumere alcolici, dal momento che l’apporto calorico ad essi associato non e’ affatto trascurabile.

5.Pratica attivita’ fisica: una corretta alimentazione accompagnata da una sana attivita’ fisica e’ il metodo migliore per tornare in forma all’indomani delle feste natalizie.

6.Mangia frutta e verdura: ricordare di assumere i giusti quantitativi di frutta e verdura, fondamentali per un corretto apporto di fibre, vitamine e sali minerali, e’ fondamentale specialmente quando si e’ osservata una dieta poco bilanciata.

7.Scegli l’acqua: assumerla puo’ aiutare a eliminare i liquidi in eccesso trattenuti dal nostro organismo e ad opporsi alla voglia di mangiare ancora grazie alla capacita’ di dilatare lo stomaco e favorire il senso di sazieta’.

8.Evita di assaggiare i cibi lontano dai pasti: limitarsi a mangiare durante i pasti principali, aiuta a tenere sotto controllo le quantita’ di cibo ingerite.

9.Riduci i grassi: moderare la quantita’ di grassi e oli utilizzati per condire e preferire metodi di cottura leggeri e salutari, sono buone norme che e’ consigliabile osservare non solo per tornare in forma dopo le feste, ma anche durante tutto l’anno.

10.Non saltare i pasti, il benessere psicofisico parte da un’alimentazione e da pasti regolari.

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