| categoria: Dall'interno

Un robot al posto del barman, potrà capitare presto

4103cc170d1a164cfd84b5302d13ac04I robot diventano birrai e presto li vedremo anche dietro al bancone di un pub. A segnalarlo e’ il sito Robohub, la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica. Siamo ormai abituati a vedere robot nelle fabbriche impiegati nelle catene di montaggio, ma non ancora nei negozi a contatto con i clienti o a servire ai tavoli. Una piccola rivoluzione sta per iniziare a partire dal settore della birra. In un video pubblicato su Robohub un robot prepara un piatto con salsicce di vitello con salsa e versa la birra facendo bene attenzione a creare la giusta dose di schiuma nel bicchiere. Poi il robot prende le salsicce, che sono state cotte in acqua calda, e prima di posarle nel piatto scrolla via l’acqua. Un servizio perfetto.

I cobot, ovvero ovvero ‘robot collaborativi’
Prima di arrivare al bancone di un pub, però, ci sono altri modi in cui i robot possono essere applicati nel settore della birra e delle bevande in genere, ricorda Robohub. Attualmente i robot vengono impiegati nella logistica e nell’automazione: sono robot industriali di nuova generazione pensati per lavorare insieme all’uomo e in sicurezza. Vengono chiamati cobot (collaborative robots), ovvero robot collaborativi, specializzati nello svolgimento di compiti specifici che “imparano” direttamente sul campo.

I campi di applicazione nell’industria
Nei settori della birra o delle bevande in genere, questi possono trovare diverse applicazioni, tra cui l’imballaggio, la tappatura, l’etichettatura delle bottiglie o anche la palettizzazione e la de-pallettizzazione. Le merci infatti devono essere impilate in modo da rendere possibile l’impiego dei pallet su cui vengono poi spedite. Attività semplici da programmare e che in alcuni casi, come palettizzazione e de-pallettizzazione, comportano il sollevamento di oggetti pesanti per cui l’impiego di cobot si rende necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

SICUREZZA/ L'occhio dei Predator su cortei e stadi
Donne-sacerdote e sessualità: Papa e Welby restano distanti
Sud motore della crescita del riciclo di carta e cartone
SCUOLA: ANIEF, CONFERMATO SCIOPERO 2-3 MAGGIO PER DIPLOMATI MAGISTRALE
Venezia:in 500 sotto pioggia contro il Mose
COMUNICAZIONE/ Meneghini&Associati sulla via della seta



wordpress stat