| categoria: salute

Fame ed appetito aumentano quando si beve alcol

33a29014bed94738f9d825e7bfffb41aAttenzione a chi ama pasteggiare accompagnandosi con vino e alcolici o ai fanatici dell’aperitivo: l’effetto potrebbe essere un giro vita più largo. Bere alcol aumenta infatti fame ed appetito. Uno studio del Francis Crick Institute di Oxford, pubblicato sulla rivista Nature Communications, ha mostrato che le bevande alcoliche attivano i segnali cerebrali che dicono al corpo di mangiare di più. E anche se l’effetto è stato osservato sui topi, secondo i ricercatori è probabile che lo stesso accada anche negli uomini.

Ciò spiegherebbe perchè molte persone persone mangiano di più quando bevono. Ai topi sono state date abbondanti dosi di alcol per tre gioni, pari a 18 unità o una bottiglia e mezzo di vino a persona. Si è così visto che in questo modo aumentava l’attività di un gruppo di neuroni, chiamati Agrp, che si attivano quando il corpo prova fame, e che i topi mangiavano più del normale.

L’esperimento è stato ripetuto bloccando i neuroni con un farmaco: in questo caso i topi non hanno mangiato tanto come nell’altro caso, il che indica che questi neuroni sono responsabili di abbuffate indotte da alcol, che già di per sè contiene molte calorie. Un bicchiere di vino abbondante ad esempio ha lo stesso numero di calorie di una ciambella. Secondo i ricercatori, capire come l’alcol cambia il corpo e il nostro comportamento potrebbe essere utile nel gestire l’obesità, e chi beve dovrebbe sapere che è a maggior rischio di abbuffarsi quando beve.

Ti potrebbero interessare anche:

La società italiana di tecnica ospedaliera premia la Fondazione S.Lucia Irccs
Sorpresa, il sugo di pomodoro aiuta il cuore
La dieta ideale per i diabetici, dall’antipasto anti glicemia al pesce azzurro
Camionista e assistente sociale lavori peggiori per il cuore
Formaggi, vino, birra e noodles per benessere intestino
Come difendersi dal 'batterio delle conserve', il botulino potente veleno



wordpress stat