| categoria: spettacoli & gossip

L’errore da Oscar: chi ha consegnato la busta sbagliata stava twittando una foto di Emma Stone

Aveva il compito di custodire la busta, ma si è distratto per twittare una foto di Emma Stone nel backstage. Brian Cullinan, uno dei due soci della Pricewaterhousecoopers, società che si occupa del sistema di votazione degli Academy Awards, ha consegnato la busta sbagliata a Beatty. Tre minuti prima del clamoroso errore Cullinan ha scattato la foto dell’attrice con in mano la statuetta e l’ha postata su Twitter con la scritta “Best actress Emma Stone backstage! #pwc”. Poi, però, ha cancellato tutti i tweet. Cullinan ha preso la busta dalla pila sbagliata e l’ha consegnata a Warren Beatty. Un altro rappresentante della Pwc ha detto: «Brian è distrutto. Sta malissimo. E’ un nostro errore, siamo tutti terribilmente costernati».
Il sistema della busta segreta con il nome del vincitore di una delle categorie previste dagli Oscar risale 1941 e si deve ad una fuga di notizie da parte del Los Angeles Times. Nell’epoca in cui non esisteva ancora Twitter, il quotidiano di Los Angeles ruppe infetti l’embargo e annunciò i nomi dei vincitori nella sua edizione serale prima dell’inizio della cerimonia. Lo scoop del giornale tolse tutta la suspence alla serata visto che al momento del loro arrivo, gli ospiti avevano già la lista dei vincitori. Fu allora che si decise così di passare al sistema delle buste segrete.
Da 83 anni è sempre la stessa società di revisione dei conti che si occupa di raccogliere i voti della giuria e di stabilire i premiati: la società PricewaterhouseCoopers, di cui due responsabili, in questo caso Brian Cullinan e Martha Ruiz, sono gli unici a sapere in anticipo il contenuto delle buste che verranno aperte in diretta tv. I due stazionano ai lati del palco, ciascuno con una cartella nera contenente le 24 buste con i premi per tutte le categorie.

Ti potrebbero interessare anche:

ANNIVERSARI/ Un anno fa moriva Califano, artista fuori dagli schemi
AMICI/ 3 - Deborah: la vittoria è per i miei genitori
Ambra e Incontrada verso Sanremo?
Addio a Omar Sharif, la leggenda araba di Hollywood
Sanremo 2017, eliminati Giusy Ferreri, Ron, Al Bano, Gigi D'Alessio
TV/ De Filippi sbanca tutto, Clerici e Portobello surclassati



wordpress stat