| categoria: Cultura

QUI VITERBO/ La Pietà di Sebastiano del Piombo è a Londra

pietàdi WANDA CHERUBINI

La “Pietà”di Sebastiano del Piombo è approdata a Londra. Ieri pomeriggio, il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini si è incontrato con il principe Carlo d’Inghilterra, alla National Gallery, dove è esposta l’importante opera, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Michelangelo & Sebastiano, a meeting of minds”. “Una mostra e un allestimento straordinari in uno dei musei più importanti e prestigiosi a livello mondiale, che conta oltre sette milioni di visitatori all’anno, provenienti da ogni parte del mondo” – ha affermato con entusiasmo il sindaco Michelini.

La Pietà, opera protagonista dell’intera mostra, si trova proprio all’ingresso della National Gallery, a pochi passi dalla biglietteria. Una sua riproduzione è posta fuori dal Museo, a richiamare l’evento. Durante la presentazione di ieri, il curatore della mostra ha più volte menzionato Viterbo. “È una mostra molto prestigiosa e alla Pietà viene riconosciuta l’importanza che merita, in un contesto internazionale – ha riferito – Ritrovare qui il “nostro” Sebastiano del Piombo, con il principe Carlo che ha speso parole di apprezzamento e ammirazione per l’opera, sinceramente emoziona un po’”.
L’incontro con il sindaco di Viterbo, infine, ha permesso al principe di Galles di fargli qualche domanda su Viterbo, Villa Lante e la Macchina di Santa Rosa, ammirata dal vivo nel 1993. “É stata davvero una grande sorpresa – ha dichiarato Michelini- Il principe Carlo ha condiviso con noi alcuni momenti di quel Trasporto a cui ha assistito con emozione diversi anni fa e di cui conserva ancora un bellissimo e vivo ricordo”.
La Pietà di Sebastiano del Piombo resterà esposta alla National Gallery di Londra fino al prossimo 25 giugno. Lo scorso venerdì al museo civico di Viterbo è arrivato il capolavoro di Andrea Mantegna, La Vergine ed il Bambino con la Maddalena e San Giovanni il Battista, proveniente dalla stessa National Gallery.

Ti potrebbero interessare anche:

TEATRO/ Iachetti, sono in missione per conto di Gaber
ROMA/ Fino al 27 luglio la mostra "Forme e vita di una città medievale
Orazio Gentileschi, all'asta "Danae" per 35 milioni di dollari



wordpress stat