| categoria: primo piano, Senza categoria

Attacco terroristico nel cuore di Londra. Dodici feriti, morto un assalitore

stra-kj-U43300189423990a0D-992x300@Corriere-Web-NazionaleAttacco terroristico a Londra davanti al Parlamento britannic0. Diversi i feriti, almeno 12 per alcuni media internazionali: un uomo armato di coltello ha tentato di fare irruzione attraverso i cancelli del compound del Parlamento a Westminster. Un’auto, inoltre, ha investito diverse persone, ferendone cinque, sul vicino ponte.

Secondo le prime informazioni si sarebbero verificati due distinti incidenti. Un primo episodio quando un’auto ha investito cinque persone sul ponte di Westminster e un secondo nei pressi del palazzo del Parlamento, con un uomo armato di coltello che ha ferito un poliziotto prima di essere è stato colpito e ucciso dagli spari delle forze dell’ordine. I testimoni lo descrivono come un uomo dai tratti asiatici e di circa 40 anni.

Al momento degli spari, era in corso la seduta della camera dei Comuni, che è stata subito sospesa. Erano presenti un gruppo di giornalisti internazionali: ognuno ora è chiuso nelle sue stanze e non si può uscire. L’edificio del Parlamentoè stato posto in lockdown.
I testimoni parlano di «un uomo colpito da spari disteso fuori dai cancelli» e di aver udito «una forte esplosione, poi gli spari». La polizia intanto ha chiuso la stazione della metropolitana di Westminster mentre la premier britannica Theresa May, che si trovava all’ interno del palazzo del Parlamento quando è avvenuto l’attacco, è stata evacuata.
« Ho visto un uomo tarchiato , vestito di nero entrare nel cortile del Palazzo nuovo, proprio sotto al Big Ben. Aveva qualcosa in mano, sembrava un bastone», racconta un testimone alla Bbc. Due poliziotti, ha detto ancora il testimone, hanno provato a fermarlo: «Uno dei due è caduto per terra, mentre l’assalitore muoveva il braccio come se lo stesse accoltellando o colpendo». L’altro agente, sempre secondo la testimonianza, «è scappato a chiedere aiuto, mentre l’assalitore ha proseguito la sua corsa verso l’entrata del Parlamento». A quel punto, «due uomini in borghese armati di pistola gli hanno prima intimato di fermarsi poi gli hanno sparato due o tre colpi e lui è caduto a terra».

Ti potrebbero interessare anche:

Bersani, no a patrimoniale, c'è già Imu
M5S/ Dal blog di Grillo: 73 i candidati per le europee
Croazia, i profughi sfondano le barriere
Allarme industria, sta frenando. E l'auto si ferma
IL PUNTO/ L'equivoco Muraro
RAGGI, ARRIVANO NUOVI BUS, AVANTI IN RISANAMENTO ATAC



wordpress stat