| categoria: esteri

Francia, indagata Penelope, Fillon sempre più giù nei sondaggi

Dopo una lunga giornata di interrogatorio presso il polo finanziario del tribunale di Parigi, Penelope Fillon – la moglie del candidato della Destra all’Eliseo, François Fillon – è stata iscritta nel registro degli indagati nell’ambito dell’indagine sui presunti impieghi fittizi in parlamento: è quanto riferiscono fonti giudiziarie.

Media, per Valls ‘voto utile contro Le Pen è Macron’ – “Il voto utile di fronte a Marine Le Pen, è Emmanuel Macron”. Lo ha detto l’ex premier socialista francese, Manuel Valls, rivolgendosi in privato ad un gruppo ristretto di amici a Parigi. Lo riporta Le Parisien online. Valls “ci ha detto che il voto utile, di fronte a la Le Pen, è Macron”, ha riferito un partecipante all’incontro con l’ex premier, aggiungendo che “ormai è un segreto di Pulcinella”. Nonostante le regole delle primarie socialiste, Valls si è sempre rifiutato di appoggiare Benoit Hamon, candidato socialista che lo sconfisse nel voto interno.

Marine Le Pen ripassa in testa a 1/o turno – Marine Le Pen, che alcuni sondaggi degli ultimi giorni davano superata al primo turno dal candidato di “En Marche!”, Emmanuel Macron, torna in testa alle intenzioni di voto secondo un’inchiesta Ipsos: la presidente del Front National è quotata al 25%, seguita da Macron al 24%. Staccato, il candidato della destra dei Républicains, Francois Fillon, con il 18%. Dietro ai tre di testa, confermato il sorpasso del radicale di sinistra Jean-Luc Mélenchon (14%) nei confronti del vincitore delle primarie socialiste, Benoit Hamon (12%). Al ballottaggio, resta piuttosto netta la previsione di una vittoria di Macron, dato al 62% delle intenzioni di voto contro il 38% di Le Pen.

Ti potrebbero interessare anche:

Via libera dal Senato Usa, Yellen prima donna alla guida della Fed
Gaza, è ancora guerra ma l'Egitto riapre spiragli di tregua
Slitta l'accordo sul gas tra Ucraina e Russia. Il problema sono i soldi a Kiev
"Giù le armi", storico appello di Ocalan al Pkk
USA/ Repubblicani nervosi per il "tornado" Trump
Attacco a base peacekeeper Onu in Mali, almeno tre morti



wordpress stat