| categoria: turismo

Alla scoperta di Aarhus e Pafos, capitali della Cultura

Old greek arches ruin at sunset, Limassol, Cypru
PAFOS – La nomina a Capitale Europea della Cultura è un evento prestigioso e uno dei più importanti del panorama culturale europeo. Il titolo è assegnato dall’Unione Europea a due città per un anno intero e celebrato con una serie di eventi culturali aperti a tutti. Per il 2017 le città scelte per questa onorificenza sono Aarhus (Danimarca) e Pafos (Cipro), che diventeranno il palcoscenico di un ricco programma di mostre, festival, visite guidate ed eventi all’insegna di letteratura, teatro, architettura e design.

Aarhus, Danimarca
Spesso messa in ombra dalla più famosa Copenaghen, Aarhus è una piccola perla da scoprire. Chiamata anche la “Città del Sorriso”, Aarhus è la città più antica della Scandinavia ed è un tripudio di graziose vie acciottolate e secolari casette a graticcio, immerse in un’atmosfera da favola oltre che in una scena culinaria davvero vivace. I viaggiatori di Booking.com consigliano Aarhus soprattutto per lo shopping, i musei, le passeggiate in città e (ovviamente) la cultura. Dopo averla visitata, fai un salto anche a Holstebro, Hillerød e Horsens, tutte mete raccomandate come posti da non perdere per scoprire la diversità culturale della Danimarca. I viaggiatori che hanno prenotato più spesso un alloggio ad Aarhus l’anno scorso sono stati i danesi, i norvegesi e i tedeschi, mentre tra le tipologie di strutture più prenotate per lo stesso periodo spiccano hotel, ostelli e bed and breakfast.

Ecco le strutture consigliate da Booking.com per un viaggio ad Aarhus:
Villa Provence
Situato ad Aarhus, nella pittoresca zona dei canali, questo hotel boutique è caratterizzato da un’atmosfera molto intima ed elegante. Gli ospiti apprezzano particolarmente l’ottima colazione a base di specialità francesi. La struttura include anche una caffetteria e un grazioso cortile con pavimento in acciottolato, alberi di lime e fontane, entrambi spazi perfetti per godersi un momento di relax. La Villa Provence si trova in posizione centrale, ideale per fare shopping, provare i tanti ristoranti e scoprire l’atmosfera d’altri tempi e la cultura della città. Da non perdere la storica Cattedrale di Aarhus, originaria del 12° secolo, il bellissimo Museo Vichingo (sotterraneo) e il museo d’arte ARoS.

Apartment Aarhus C – 01
A soli 320 metri dal Municipio di Aarhus, questo appartamento di design è la base perfetta per partire alla scoperta della città. Da qui infatti puoi facilmente raggiungere a piedi la cattedrale, l’Aarhus Art Building e i supermercati e i ristoranti della zona.

Pafos, Cipro
La bellissima città di Pafos è affacciata sul Mediterraneoed è famosa per le sue spiagge da bandiera blu, i panorami semplicemente spettacolari, i resort sul mare e la mitologia greca. Secondo la leggenda infatti, qui nacque la dea Afrodite, protettrice dell’isola. Se ami la storia, troverai pane per i tuoi denti, tra antiche tombe, fortezze e il Parco Archeologico di Pafos. Non sorprende affatto quindi che questa capitale della cultura sia raccomandata dai viaggiatori per l’archeologia e i siti antichi. Le altre località più apprezzate per la cultura e la storia nel resto dell’isola sono Nicosia, Pano Lefkara e Skarinou. I viaggiatori che hanno prenotato più spesso una vacanza a Pafos l’anno scorso sono di nazionalità cipriota, inglese e russa, mentre tra le tipologie di alloggio più scelte nello stesso periodo spiccano gli hotel, i residence e gli appartamenti.

Ecco le strutture consigliate da Booking.com per un viaggio a Pafos:
Alexander the Great Beach Hotel
L’Alexander the Great Beach Hotel si trova in una posizione davvero unica davanti al mare turchese di Pafos. Gli ospiti adorano i suoi arredi eleganti e le sue camere spaziose, che in alcuni casi dispongono anche di balcone con vista idilliaca sulla spiaggia, sul castello medievale e sul pittoresco porto dei pescatori. Per far felici le tue papille gustative, l’hotel dispone di diverse opzioni ristorazione, tra cui buffet a tema, un ristorante internazionale, un ristorante italiano á la carte e per soli ospiti adulti, e un ristorante giapponese. La struttura è situata in una posizione ideale per esplorare il Parco Archeologico di Pafos e la chiesa di Panagia Chrysopolitissa, entrambi raggiungibili a piedi in 15 minuti.

Paradise Cove Luxurious Beach Villas
Il Paradise Cove Luxurious Beach Villassi trova sulla costa di Pafos, poco lontano dalle Tombe dei Re, e offre ville da sogno con piscina privata e vista sul Mediterraneo. Gli alloggi sono caratterizzati da un design moderno, terrazze solarium e giardini privati, e si trovano a due passi da spiagge di sabbia banca e dalla passeggiata del porto di Pafos con le sue taverne e ristoranti dove provare il meglio della cucina cipriota.

Ti potrebbero interessare anche:

TOSCANA/ Con "terranostra day" arriva il tutor della spesa
In vendita l'isola di S.Stefano, costa solo 22 milioni di euro
Cortina, ferragosto tra spettacolo, tradizione e cultura
Montalbano Elicona è il borgo più bello d'Italia
Concerti e 'stelle cadenti' a Belluno
Vueling apre sette rotte a Fiumicino



wordpress stat