| categoria: sanità Lazio, Senza categoria

ASL ROMA 5 medaglia d’oro per “Trasparenza”

Primi in Italia e unici nel Lazio, qui a pari merito solo con la Asl di Viterbo. La Asl Roma 5 ha ottenuto il massimo punteggio per la “Trasparenza” del suo sito web nella classifica stilata dalla Bussola della trasparenza del ministero per la Semplificazione e della Pubblica Amministrazione. L’elenco delle migliori Aziende Sanitarie Locali è stato reso noto lo scorso 11 giugno. Il sito internet della Asl Roma 5 ha ottenuto, infatti, il massimo punteggio: 84 su 84 indicatori, cioè il 100%.

Ma come funziona? La Bussola monitora la struttura dei siti web delle pubbliche amministrazioni che hanno comunicato un sito valido a IPA (Indice Pubbliche Amministrazioni), la presenza all’interno dei siti delle sezioni previste dalla legge: bandi di gara, contratti, immobili, bilanci, incarichi, gestione economica, pagamenti, liste di attesa…E sul sito della Roma 5 è tutto online, così come prevede la legge, e tutto a disposizione dei cittadini. A loro anche la possibilità di esprimere il proprio parere e dare consigli per migliorare i servizi grazie alla compilazione di un questionario online, rigorosamente anonimo.

Ogni anno poi la Asl Roma 5 organizza la “Giornata della Trasparenza”, un’occasione importante per tutto coloro che desiderino partecipare attivamente alla crescita ed al miglioramento dei servizi. Proprio in tema di sito web aziendale è anche andato online il Portale del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 5 “Prevenzione e Stili di vita”, uno spazio tutto dedicato alla promozione della salute, alla prevenzione delle malattie e all’accesso ai servizi sanitari.

“Ho accolto la notizia con entusiasmo e grande soddisfazione – ha detto il Direttore generale della Asl Roma 5, Vitaliano de Salazar – Ancora una volta mi trovo a dirmi orgoglioso del lavoro svolto dagli operatori di questa Azienda. Essere tra i primi in Italia e gli unici nel Lazio, qui in compagnia solo con la Asl di Viterbo, nella classifica della Trasparenza, premia tutti e ci dà nuovi stimoli, non solo per andare avanti su questa strada, ma soprattutto per migliorarci. Garantire servizi di qualità e umanizzarli è un obiettivo che ogni giorno cerchiamo di raggiungere”.

CLASSIFICA GENERALE DELLA TRASPARENZA DEI SITI WEB DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI

I PRIMI TRE CLASSIFICATI

PRIMI A PARI MERITO:

Azienda Sanitaria Locale Roma 5, 100%, 84/84; Azienda Unità Sanitaria Locale Viterbo, 100%, 84/84; Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 2, 100%, 84/84

SECONDA

Azienda Assistenza Sanitaria N.2 Bassa Friulana Isontina, 95%, 80/84

TERZA

Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, 92%, 77/84

Ti potrebbero interessare anche:

Violenza sulle donne, ai pronto soccorso arriva il "codice rosa"
Marino ce l'ha fatta, ok della Giunta al bilancio. Ma sono dolori per tutti, stangata per camion bar...
Genova avrà un cimitero per cani e gatti
FESTIVAL DI ROMA/ Lo stillicidio silenzioso dell'Alzheimer in "Still Alice"
Campidoglio, parte il restyling di Porta Metronia
UNA NUOVA CASA DELLA SALUTE A CECCANO



wordpress stat