| categoria: Roma e Lazio

Poliziotto ricoverato in coma allo Spallanzani. Meningite? Allarme tra i colleghi

untitledCaso di meningite per un poliziotto di 26 anni di Roma. La diagnosi è dei medici dell’ospedale Spallanzani dove l’agente della Sezione Volanti, di stanza presso la caserma Maurizio Giglio in via Guido Reni, è stato trasferito dopo febbre alta improvvisa.

Il giovane agente – a quanto pare in coma – è in prognosi riservata, come da prassi. “Al momento non si hanno notizie sulla positività di agenti batterici, potenzialmente responsabili della condizione”, specifica la Questura di Roma che non ha emanato una comunicazione stampa bensì una nota interna dell’Ufficio Prevenzioni Generale e Soccorso Pubblico della Sezioni Volanti. Nel caso del 26enne si tratta di “meningite a liquor limpido”. Secondo quanto previsto dal protocollo del Ministero della Salute la profilassi è prevista solo in caso di meningite da meningococco per le persone che sono state a stretto contatto con il paziente negli ultimi 10 giorni. “Non essendo ancora possibile escludere che si tratti di meningococco tutte le persone che hanno condiviso bagno, alloggio e mezzi di sevizio dell’agente devono andare da un medico per una valutazione clinica e una eventuale profilassi”, specifica la Questura sulle condizioni del giovane agente che opera spesso sulla metropolitana, sugli autobus e nei controlli delle strade.

Per queste persone, inoltre, è “previsto un periodo di sorveglianza sanitaria di dieci giorni dall’ultimo contatto con inizio immediato di appropriata terapia al primo segno sospetto di malattia, in particolar modo in caso di febbre alta” ha concluso la Questura di Roma mettendo a disposizione dei poliziotti la sala medica della caserma anche nel week end. Nessun allarmismo ma solamente l’attuazione del protocollo previsto in questi casi. La paura tra i colleghi è tanta. La direzione sanitaria dello Spallanzani ha reso noto che domani mattina, a esami completati, verrà diffuso un bollettino medico

Ti potrebbero interessare anche:

Zingaretti, cinque sfide per la giunta
IL CASO/ Quegli strani vitalizi a persone "illustri"
Marino polemizza, esistono due Cantone, a me parlava di discontinuità
Turista denuncia tentato stupro sulla scalinata del Campidoglio
Bimbo di 5 anni muore precipitando dal quinto piano di un palazzo
ROMA: VERSO INCONTRO RAGGI-SALVINI A FINE MESE



wordpress stat