| categoria: gusto, società

Roma e Milano è boom per il food delivery

Deliveroo,in 6 mesi ordini Italia +100%, Milano +135%,Roma +150%
Roma patria della dolce vita e Milano città frenetica per antonomasia, divise dall’eterna competizione campanilista tra la storica capitale e quella economica, quando si parla di food delivery dimostrano abitudini simili, ma gusti diversi. E’ quanto emerge dai dati raccolti da Deliveroo sulle abitudini e preferenze sul cibo a domicilio nelle due principali città italiane.

Gli ordini con Deliveroo in Italia sono raddoppiati negli ultimi 6 mesi – osserva il servizio di food delivery in una nota – A Milano e Roma è stato vero e proprio boom, con Roma che ha fatto registrare +150% e Milano +135%. Questa crescita ha generato nell’ultimo anno un aumento medio del fatturato dei ristoranti partner del 30%.

Sia a Roma che a Milano è la cena della domenica la nuova abitudine di consumo del cibo a domicilio. E lo stereotipo che i meneghini cenano prima dei romani è confermato. A Milano infatti il picco è alle 20, mentre nella Capitale alle 21. Diversa la tendenza quando si tratta di mangiare in ufficio. Anche grazie a Deliveroo for Business – il servizio di premium food delivery dedicato alle aziende- gli ordini per pranzo negli ultimi 6 mesi sono cresciuti sia a Roma che e Milano del 40%, con giovedì come giornata di picco, ma mentre i lavoratori romani ordinano soprattutto alle 12.00, quelli milanesi preferiscono la pausa pranzo più tardi, alle 13.00.

La pizza si conferma la regina del delivery, ed è il piatto più ordinato sia a Roma (impasto normale del Ristorantino della Pizza di Eataly) che a Milano (impasto classico di Lievità). In entrambe le città la pizza batte di misura l’hamburger (di Angus and More a Milano e di Open Balladin a Roma), mentre il gradino più basso del podio dei piatti più popolari è occupato a Milano dal black Angus di Trita e a Roma dal Trapizzino al pollo alla cacciatora di Trapizzino Testaccio.

Anche i piatti della tradizione locale, dunque, grazie al food delivery, tornano popolari con ricette innovative, come quella del Trapizzino ripieno di pollo alla cacciatora.

“Conoscere a fondo le specifiche esigenze e i gusti dei consumatori delle diverse città italiane ci consente di continuare a migliorare il servizio e fornire agli utenti la migliore esperienza di food delivery” – spiega Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italia.

Ti potrebbero interessare anche:

Come valorizzare la mozzarella “Made in Lazio”
Stop verdure 'noiose', in Usa arriva cavolfiore in briciole
Enogastronomia, al via Baccanale a Imola dedicato all'uovo
E' 'Pizza Revolution',proposta anche con polpette e pop corn
Boom adolescenti in rete,poca prudenza e esordi sotto 11anni
Estate in privacy/Dal Garante le 10 regole per non avere brutte sorprese



wordpress stat