| categoria: Roma e Lazio

Castel Fusano brucia ancora: arriva l’esercito

Un nuovo incendio, l’ennesimo, è scoppiato stamattina all’alba nella pineta di Castel Fusano, già duramente colpita dai roghi nei giorni scorsi. Le fiamme sono divampate alle 6.40 circa tra viale delle Villa di Plinio e via Cristoforo Colombo, verso il mare. Il fronte dell’incendio, largo circa 200 metri, si va espandendo: a causa della vegetazione fitta infatti i mezzi di terra dei vigili del fuoco e della protezione civile non riescono ad essere particolarmente efficaci. Alle 7.40 è arrivato sul posto un elicottero dei vigili del fuoco, che però si è fermato dopo un primo lancio di acqua, probabilmente per problemi tecnici. Un secondo elicottero è giunto alle 8.20 circa,
Negli scorsi giorni è stata disposta la chiusura al pubblico della pineta. Da questa mattina pattuglie dell’Esercito sono presenti all’interno della pineta di Castel Fusano per il controllo dell’area.

«Questa mattina si è tenuta una riunione presieduta dal Prefetto di Roma per verificare l’esito degli interventi svolti dagli enti e dalle amministrazioni impegnate a fronteggiare l’emergenza incendi. All’incontro, che fa seguito alla riunione svoltasi il 10 luglio scorso, hanno partecipato, tra gli altri, la Sindaca di Roma Capitale, il Comandante della Brigata ‘Granatieri di Sardegnà, il Questore di Roma, il Comandante provinciale dei Carabinieri e il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco». Così in una nota la Prefettura di Roma. «In particolare, per quanto concerne gli interventi a tutela della Pineta di Castelfusano, d’intesa con la Sindaca di Roma Capitale e con i vertici delle forze di Polizia, si è convenuto l’impiego di personale militare destinato ‘H24’ al pattugliamento della pineta, in raccordo con la Centrale Operativa Interforze già attiva per il controllo della zona – si legge nella nota – I militari potranno così offrire un prezioso supporto al sistema definito con le linee guida di sorveglianza, vigilanza e spegnimento incendi adottate lo scorso mese di giugno».

Ti potrebbero interessare anche:

VIOLENZA ELETTORALE/ Assalto nella notte al Cis(circolo Pdl) di Piazza Tuscolo
Sicurezza: a vigili di Roma nuove radio e sistema digitale
CICLABILI/ Marino: avremo 245 km di piste principali e 564 locali
PD/ "Anomalie nelle schede bianche", si ricontano anche i voti delle primarie romane
Rimprovera un automobilista che lo aveva quasi investito e viene massacrato di botte: è in coma
Pedaggi A24-25, il ministro Delrio: «Sconti fino al 20% per i pendolari e stop agli aumenti»



wordpress stat