| categoria: spettacoli & gossip

E’ morto a Palermo l’attore Gigi Burruano, “maschera” del teatro italiano

Luigi Lo Cascio e Gigi Burruano (nipote e zio) Antonio Fiasconaro

Lutto nel mondo del teatro, cinema e della tv. E’ morto nel sonno nella sua casa di Palermo, l’attore Luigi Maria (Gigi) Burruano. Aveva 69 anni. Nato da una famiglia borghese il 20 ottobre del 1948. Il padre voleva che diventasse medico, ed invece giovanissimo scelse le tavole del palcoscenico. E’ stato uno dei più popolari attori siciliani con la sua tipica “maschera” e l’inconfondibile mimica facciale.

Burruano ha recitato sui palcoscenici di diversi teatri stabili italiani, tra cui Roma, Catania, Trieste, Palermo e Prato.

Ha esordito al cinema nel 1970 in “L’amore coniugale” diretto da Dacia Maraini e ha poi partecipato a decine di film. Con il ruolo di Luigi Impastato è stato tra i protagonisti di “I cento passi” di Marco Tullio Giordana. Burruano interpretò il ruolo del padre del giovane che a Cinisi sfidò la mafia ed il boss Gaetano Badalamenti, finendo ucciso. Per questo ruolo fu candidato al Nastro d’Argento come migliore attore non protagonsta; per poi ricevere la stessa nomination per “Liberi” del 2003.

Ha avuto ruoli tra gli altri anche nei film “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, “Nowhere” di Luis Sepulveda, “Miracolo a Palermo!” di Beppe Cino, “Il ritorno di Cagliostro” di Daniele Cipri’ e Franco Maresco, “Quo vadis, baby?” di Gabriele Salvatores, “Cetto Laqualunque”, di Antonio Albanese.

Ha lavorato anche nelle serie Tv “La Piovra 8”, “Turbo” e “Incantesimo 4”. Burruano, zio dell’attore Luigi Lo Cascio, scoprì e fece conoscere gli attori Tony Sperandeo e Giovanni Alamia. Nel 2006 venne arrestato per aver accoltellato l’ex genero perché secondo lui non assolveva agli impegni verso la famiglia.

La camera ardente è stata allestita al Teatro Biondo di Palermo. Il cordoglio del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: «Con Gigi Burruano scompare uno straordinario attore palermitano, una “maschera” indimenticabile del Teatro Italiano».

Ti potrebbero interessare anche:

Sofia Loren torna sul set, regina nei vicoli di Napoli
ASCOLTI TV/ "Tale e quale show" sbanca ancora e sfiora il 30%
La canzone romana è di scena con "Pure a Natale semo o nun semo"
TV/ Santoro: Servizio Pubblico addio, guardo al mercato
TV/ Marco Tullio Giordana presenta il film su Lea Garofalo
Oscar: Moonlight, crescere nella Black America



wordpress stat