| categoria: esteri

Corea del Nord, terremoto di magnitudo 3,4. Esplosione nucleare?

3257208_1219_kim_jpg_pagespeed_ce_5wxcH2whCAUn terremoto di magnitudo 3,4 della scala Richter è stato registrato in Corea del Nord. Lo hanno riferito i media cinesi. L’epicentro sarebbe stato rilevato nella stessa zona in cui il 3 settembre scorso è stato condotto un test nucleare.
Secondo l’agenzia meteorologica sudcoreana il sisma ha cause naturali. Un funzionario ha precisato che è stato individuato nella stessa regione in cui di recente è stato compiuto un test nucleare, ma ha detto che certamente non è stato causato da un’esplosione artificiale. Esperti cinesi, citati da media internazionali, hanno invece affermato che potrebbe trattarsi del risultato di un’esplosione.

Lassina Zerbo, alla guida del Ctbto, l’organizzazione con sede a Vienna che monitora i test nucleari e promuove la ratifica del Trattato sullo smantellamento degli arsenali atomici, ha affermato in un tweet che l’attività «sismica inusuale» di questo pomeriggio in Corea del Nord è «oggetto d’esame da parte degli analisti». Zerbo ha rimarcato anche che l’epicentro è stato individuato «a circa 50 km» da quello della detonazione della bomba all’idrogeno del 3 settembre, come rivendicato da Pyongyang.

Ti potrebbero interessare anche:

Mumbai (India), esplode un sottomarino, forse 18 morti
UCRAINA/ I manifestanti occupano il Ministero dell'Agricoltura
LONDRA/ Gli statali incrociano le braccia, un milione contro il governo
Isis alle porte, la Tunisia dichiara lo stato di emergenza
Armi, choc negli Usa: bimba di 3 anni si spara con pistola della baby sitter
Migranti, svolta Ue: "6mila ricollocamenti al mese da Italia e Grecia"



wordpress stat