| categoria: turismo, Venezia

Carnevale Venezia 2018, aperto con la regata

Venezia - Regata di apertura del Carnevale 2018, Ponte di Rialto

Venezia – Regata di apertura del Carnevale 2018, Ponte di Rialto


Maschere, voga, cucina tipica, le tradizioni in primo piano della Festa Veneziana sull’acqua.Protagoniste del corteo storico circa 120 barche tipiche con 700 vogatori mascherati di decine di associazioni remiere veneziane e provenienti da Grado, Cremona, Treviso, Padova, Caorle. Novità di questa edizione la regata Sprint delle Colombine, con 10 equipaggi femminili che si sono sfidati in una prova a cronometro a bordo di “gondolini”

Parte così la manifestazione più importante dell’anno per la città lagunare. Decine di barche con equipaggi mascherati, cibo tipico e tanto, tantissimo entusiasmo, in Canal Grande, sulle Rive e soprattutto in rio di Cannaregio. La seconda parte della Festa Veneziana sull’Acqua, che ha sancito la partenza del Carnevale di Venezia 2018, non ha tradito le attese regalando una domenica indimenticabile a migliaia di veneziani e turisti che hanno affollato, in maniera ordinata e senza alcun problema di sicurezza, le due fondamenta di rio de Cannaregio.

Da Punta della Dogana alle 11 la partenza del corteo storico di barche tipiche (circa 120) con 700 vogatori mascherati di decine di associazioni remiere non solo veneziane ma anche provenienti da Grado, Cremona, Treviso, Padova, Caorle. Le imbarcazioni sono state guidate dalla “Pantegana” e dalla “peata” con a bordo il direttore artistico del Carnevale, Marco Maccapani, e il delegato comunale alle tradizioni Giovanni Giusto e hanno percorso il Canal Grande per poi arrivare nel cuore della Festa Veneziana sull’Acqua in rio di Cannaregio. Una festa della voga veneta, delle tradizioni organizzata dal Coordinamento delle Associazione Remiere di Voga alla Veneta a cui aderiscono le associazioni remiere della città ma non solo e dall’Aepe (Associazione esercenti pubblici esercizi).

«Oggi mostriamo al mondo la Venezia che più ci piace, quella dei veneziani, quella della voga alla veneta, una tradizione da difendere e diffondere» ha detto Giusto in partenza del corteo.

Novità del 2018 per la Festa Veneziana sull’Acqua seconda parte la Regata Sprint delle Colombine, con 10 equipaggi femminili che si sono sfidati in una prova a cronometro a bordo di “gondolini”, imbarcazioni tipiche veneziane solitamente condotte da uomini. In questa prima edizione sono state le più veloci Magda Tagliapietra e Sofia D’Aloja, a bordo del gondolino “canarin” messo a disposizione da Giampaolo D’Este. Secondo posto per Mary Jane Caporal e Luigina Davanzo, terzo posto per Maria Memo e Giuseppina Busetto e quarto per la coppia buranella composta da Elisa Costantini, Maria del 2017 e Angelo che volerà dal campanile domenica 4 febbraio che ha vogato vestita di bianco, ed Elena Costantini.

«Archiviamo un primo week-end di Carnevale assolutamente positivo, direi a tratti strepitoso che ha goduto del sostegno del meteo favorendo gli eventi che si sono svolti all’altezza delle aspettative – è il commento di Piero Rosa Salva, amministratore unico di Vela, società organizzatrice del Carnevale di Venezia -. La festa di oggi è stata memorabile sia per il numero di imbarcazioni che la cura degli allestimenti e infine per l’esibizione di voga delle donne con la Regata Sprint. Una partenza ordinata senza disagi, né bottiglie di vetro per terra che speriamo sia di buon auspicio per i prossimi appuntamenti del Carnevale 2018».

Ti potrebbero interessare anche:

Italiani in camper, tenda o roulotte? Più di 3 milioni
«Città metropolitana, Belluno con Venezia»
Trenino Verde in Sardegna, si riparte dal 3 giugno
Teatro e natura in Ogliastra tra escursioni, yoga e recital
Guida Blu, in Sardegna il mare più bello dell'estate 2017
Venezia: turisti 'nuotatori' bloccati



wordpress stat