| categoria: società

Osservatorio per le buone politiche sulla salute mentale

untitled
Nel Lazio quasi 70mila persone sono seguite dai servizi psichiatrici, e cioè quasi 1400 ogni100mila abitanti. E se a Roma a Roma 30 mila individui soffrono di disturbi mentali, nella regione vi sono soltanto 73 strutture psichiatriche attive, tra pubbliche e private. Tutto questo a fronte di un investimento regionale pari al 3,5% del totale della spesa per la Sanità, anche se l’obiettivo concordato con i presidenti delle Regioni italiane, già nel 2001, era di investire in servizi psichiatrici almeno il 5% del budget totale per la Sanità.

Da queste premesse ha preso l’avvio l’Osservatorio Polis Mentis, voluto dall’associazione di volontariato Progetto Itaca Roma, proprio per focalizzare e sensibilizzare sul tema della salute mentale che, secondo l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) è la causa di maggiore disabilità. Tra le prime azioni dell’Osservatorio quella di scandagliare i programmi politici dei nove candidati alla Regione Lazio per capire come e se la salute mentale vi abbia trovato posto. E anche se la Sanità ha un posto centrale nella campagna elettorale, solo tre candidati – Elisabetta Canitano, Roberta Lombardi e Nicola Zingaretti – hanno dato spazio al problema.

Progetto Itaca è un’associazione di volontari che offre servizi di riabilitazione non clinica – tutti completamente gratuiti, finanziati attraverso donazioni – con il metodo Clubhouse International, già attivo in oltre 320 centri di 34 Paesi nel mondo. Una Clubhouse è una struttura diurna non sanitaria dove le persone con disagio psichico si ritrovano in gruppi di lavoro in un ambiente che stimoli l’autostima e l’autonomia. A Roma, dove il club ha aperto nel 2011, sono passate dalla Clubhouse 75 persone: 30 di queste sono oggi coinvolte in progetti di lavoro e 8 hanno ottenuto un’assunzione a tempo indeterminato. A dimostrazione del fatto che “anche il disagio psichico più grave può essere curato”, come ha detto alla presentazione dell’Osservatorio Polis Mentis Guido Alberto Valentini, Direttore di Club Itaca Roma.

Ti potrebbero interessare anche:

Otre la metà delle persone racconta bugie
I rifiuti come benzina. Si avvera la profezia di "Ritorno al futuro"
Viaggi della paura, nuovo trend: tintarella in Somalia, sci in Kurdistan
La scelta del nome può pesare sul successo nel lavoro e in società
Super ricchi in viaggio, valgono 7,3 miliardi e non badano a spese
Tecnologici e social, così i supermercati conquistano i Millennial



wordpress stat