| categoria: sanità Lazio

Alla Fondazione S.Lucia la “Settimana del cervello”

fsl_headerlanding1200x456px_settimanadelcervelloDal 12 al 17 marzo check-up gratuiti per scoprire lo stato di salute del tuo cervello. Le iniziative dell’IRCCS di via Ardeatina con il Patrocinio della Società Italiana di Neurologia e di Dana Foundation

Abbiamo bisogno di lui in ogni momento e in ogni cosa che facciamo, dalle azioni più complesse come parlare, leggere e riflettere, a quelle che svolgiamo solo apparentemente “senza pensarci”, come camminare, provare emozioni o addirittura nutrirci.È il nostro cervello e merita attenzione, perché è un organo complesso. Quando qualcosa in lui si inceppa, rimediare al danno diventa molto impegnativo, mentre prevenzione e corretti stili di vita possono dare un contributo importante a farci crescere e invecchiare in forma. Del resto, non vale solo il detto “mens sana in corpore sano”. C’è un’altra verità importante: “non c’è muscolo, senza cervello”, come ci ricorda la Società Italiana di Neurologia (SIN), che a questo motto ha scelto di dedicare quest’anno le iniziative per la Settimana del Cervello.Come sta quindi il tuo cervello? Proprio in occasione della Settimana del Cervello 2018 gli specialisti della Fondazione Santa Lucia IRCCS sono a disposizione per check-up gratuiti. Già a partire dal quarantesimo compleanno può essere utile cogliere questa occasione per fare il punto sul proprio stato di salute.
Da lunedì 12 a venerdì 16 marzo presso il Poliambulatorio della Fondazione Santa Lucia IRCCS (via Ardeatina 306, Roma) si potranno effettuare test della memoria e delle altre funzioni cognitive con Neuropsicologi specializzati che saranno a disposizione anche per darte consigli su fattori di rischio e di prevenzione, su alimentazione e corretti stili di vita. L’iniziativa ha il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN). I test non sono invasivi e richiedono circa 45 minuti per essere eseguiti. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. I test sono programmati in tutti i giorni sopra indicati, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Per iscriversi al check-up gratuito: settimanadelcervello@hsantalucia.it oppure Tel. 06.5150.1148

CHECK UP DELLA MENTE NELLE FARMACIE
Da martedì 13 a sabato 17 marzo gli Psicologi della Scuola di Specializzazione attiva presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS in collaborazione con l’Università Sapienza saranno disponibili presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa per screening cognitivi gratuiti e per fornire informazioni su prevenzione e cura di problemi di memoria e altri possibili disturbi legati al decadimento cognitivo. L’iniziativa ha il patrocinio di Dana Foundation. I test sono gratuiti fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi al check-up gratuito presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa oppure checkupdellamente@gmail.com

INCONTRO CON LE SCUOLE: “COSA SUCCEDE NELLA MIA TESTA?”
Sabato, 17 marzo, alle ore 9.00 docenti e studenti dei Licei di Roma incontrano i Ricercatori del Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC) per scoprire con quali strumenti e quali tecnologie gli scienziati cercano ogni giorno di scoprire i segreti del nostro cervello. E noi come usiamo questo organo indispensabile alla nostra vita? Parleremo anche di cervello e dipendenze. Un’iniziativa della Fondazione Santa Lucia IRCCS in collaborazione con la Società Italiana di Neuroscienze (SINS) e con Federazione Spera.

Ti potrebbero interessare anche:

Salute mentale, RmG al collasso, servono risposte in fretta
Conti in rosso di Farmacap: l'azienda guarda oltreoceano?
SAN CAMILLO/M5S: reparto emergenza sottodimensionato del 50%
Umberto I, non si sblocca la questione dei settecento lavoratori Osa
Petizione popolare per salvare l'ospedale di Fondi
Meglio tardi che mai, la Regione cerca medici di famiglia



wordpress stat