| categoria: sanità Lazio, Senza categoria

Asl RM3, protocollo che riconosce il ruolo delle associazioni nella Casa della salute

L’Asl Roma3 ha firmato un protocollo di intesa con dodici associazioni di tutela dei diritti dei cittadini, attive sul territorio del Municipio X, riconoscendo e regolamentando il loro ruolo e il loro apporto ai servizi socio-sanitari presenti nella Casa della Salute del Distretto 2 (Lungomare Paolo Toscanelli 230).

Scopo del Protocollo è quello di rafforzarex la rete sul territorio per integrare le forme di autotutela, rappresentanza e partecipazione delle famiglie e di soggetti con specifiche patologie rendendo più efficace ed efficiente la fruizione delle prestazioni sociosanitarie.
Le associazioni firmatarie del Protocollo garantiranno una quotidiana presenza di volontari per accogliere, informare ed orientare il cittadino che vuole accedere non solo ai servizi previsti all’interno della Casa della Salute ma anche essere meglio supportato dalla specifica associazione di tutela per la patologia o il particolare bisogno sociosanitario di cui è portatore.

“Con questo importante riconoscimento ho voluto valorizzare il prezioso contributo che le associazioni del volontariato da anni generosamente offrono, costituendo una parte integrante e fondamentale dell’attività della casa comune costituita dall’ASL Roma 3”, ha detto il direttore generale Vitaliano De Salazar.

Per stabilizzare e dare continuità all’apporto delle associazioni, inoltre, è stata assegnata una stanza, situata a piano terra della Casa della Salute. Potrà essere utilizzata per le attività delle associazioni, per esempio per accogliere i cittadini per un puntuale e mirato orientamento alla fruizione dei servizi e sostegno nell’iter diagnostico terapeutico, affiancando il personale del Presidio Sanitario.

Le Associazioni firmatarie che rappresentano uno spettro ampio di utenza dell’ASL Roma 3 sono le seguenti:
– Adol (Associazione Diabetici Ostia e Litorale)
– Observo onlus (Consulenza Psic. – Antiviolenza)
– La Gabbianella (Sindrome di Down)
– Anffas (Disabilità/Autismo)
– Centro per la vita (Sostegno Sociale)

Ti potrebbero interessare anche:

Cambiano gli equilibri, al Centro sinistra 11 regioni, otto al Centro destra
Letta ai sottosegretari, ora siamo squadra. Abbiamo poco tempo, serve sobrietà
SICILIA/ Il governatore coinvolto in un incidente stradale
Cura dimagrante al Ministero dell'economia. Meno direttori generali, arriva il segretario
Sabaudia ripiega la bandiera blu? Campanello d'allarme, il lago di Paola non respira più
Roma affonda e Marino è sempre in vacanza. Irritazione a Palazzo Chigi



wordpress stat