banner speciale sanremo 2020
| categoria: primo piano

Di Maio accusa: ‘Il decreto Dignità ha le lobby contro’

fa849502af7f0eb0d9649ce5b2ffd1d7 M5S: basta vipere all’Economia. ‘Quel numero è spuntato nella notte, non messo dai ministeri’

“Nella relazione” al decreto dignità “c’è scritto che farà perdere 8mila posti di lavoro in un anno. Quel numero, che per me non ha alcuna validità, è apparso la notte prima che il dl venisse inviato al Quirinale. Non è un numero messo dai miei ministeri o altri ministri”. La verità è che “questo decreto dignità ha contro lobby di tutti i tipi”. Lo dice Luigi Di Maio in un video su Facebook commentando l’ipotesi di una contrazione dei posti di lavoro con il dl dignità.

“Fare pulizia” nella Ragioneria dello Stato e al ministero dell’Economia. E’ l’intento annunciato da fonti qualificate M5s dopo la vicenda della relazione tecnica al dl dignità. La tabella “spuntata di notte” sugli 8000 posti in meno viene ritenuta un episodio “gravissimo”: il sospetto è che ci siano responsabilità di uomini vicini alla squadra dell’ex ministro Pd Padoan. E l’idea è uno spoil system per “togliere dai posti chiave chi mira a ledere l’operato di governo e M5s. Abbiamo bisogno di persone di fiducia, non di vipere”, dicono.

Le relazioni tecniche – ribattono fonti Mef – sono presentate insieme ai provvedimenti dalle amministrazioni proponenti, così anche nel caso del decreto dignità, giunto al Mef corredato di relazione con tutti i dati, compreso quello sugli effetti sui contratti di lavoro della stretta anti-precari. Le stesse fonti specificano che la Ragioneria generale dello Stato prende atto dei dati riportati nella relazione per valutare oneri e coperture.

Ti potrebbero interessare anche:

Inevitabile, la crisi colpisce anche il lavoro nero. Gli italiani si arrangiano
Ucraina, 'Accordo sul cessate il fuoco dal 15 febbraio'
In una Roma blindata Salvini sfida Renzi, "servo sciocco della Ue"
Mafia Capitale: Gip interroga Coratti, Ozzimo e Ferrara. Indagati tutti "tranquilli"
Hollande proclama il coprifuoco e schiera l'esercito: «E' guerra, saremo spietati»
G7/ A Taormina chiusura sottotono. Il clima? Se ne riparlerà



wordpress stat