| categoria: politica

SONDAGGI/ Crolla il Pd, male Forza Italia. E la fiducia al governo Conte è da record

OPPOSIZIONI CONTRO LA NOMINA DI FOA ALLA PRESIDENZA RAIGoverno Lega-M5S. Continua la luna di miele tra gli italiani e la maggioranza giallo-verde. Anzi, i consensi per l’esecutivo sono addirittura in crescita. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato lunedì 6 agosto dall’Istituto Piepoli e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it.

La fiducia nel governo guidato da Giuseppe Conte, dopo poco più di due mesi dall’insediamento a Palazzo Chigi, è davvero da record e oscilla tra il 58 e il 60% in netta crescita rispetto al 50-52% registrato al momento della nascita dell’esecutivo targato 5 Stelle-Carroccio.

Tra i ministri, il più amato in assoluto è Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno batte il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, e vince la medaglia d’oro del consenso grazie soprattutto al modo in cui ha affrontato e sconfitto l’emergenza sbarchi e il problema dell’immigrazione clandestina.

A confermare questi dati arrivano poi le intenzioni di voto sui partiti. A pari merito intorno al 29% e con un’oscillazione di circa due punti percentuali ci sono la Lega e il M5S, che complessivamente sfiorano il 60% (record). Molto negativo il dato del Partito Democratico che perde consensi rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo e non va oltre il 15%. Male anche Forza Italia tra l’8 e il 10%. In calo pure Fratelli d’Italia intorno al 3%.

Ti potrebbero interessare anche:

Bray, ministro low profile: si parlerà del ministero, non di me
Letta senza pudore a Wall Street, l'Italia è un paese virtuoso
Legge di stabilità, sì a nuovo cuneo ma Fi annuncia il suo"no"
Caos nel testo base delle riforme, Napolitano chiama la Finocchiaro
"Fermate Renzi", il giallo di una frase (non detta?) di un consigliere del Csm
Cinque Stelle, stop alle toghe in politica



wordpress stat