| categoria: Dall'interno

Terremoto, nuova forte scossa in Molise (5,2). «Avvertita in Abruzzo, Puglia e anche a Roma»

3916495_2021_terremoto_pescara
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle 20.19 al Centro-Sud. L’Ingv indica una magnitudo di 5.2. L’epicentro a Montecilfone (comuni vicini Palata, Larino e Guglionesi) in provincia di Campobasso, a una profondità di 9 chilometri. Il sisma è stato avvertito in Abruzzo, Molise, Puglia e persino a Roma, Napoli e in provincia di Salerno. La scossa, molto lunga, ha spaventato residenti e turisti soprattutto sulla costa di Molise e Abruzzo, mentre è stata avvertita di meno nell’Aquilano il cui territorio insiste su una dorsale diversa. Numerose repliche: alle 20.30 sisma di 3.0 con epicentro Larino. Rispetto a martedì notte, la scossa ha spaventato molto di più perché ha sorpreso a tavola per cena la maggior parte delle persone, mentre 48 ore fa in molti stavano dormendo: paura anche nei piani delle abitazioni.#terremoto alle 20:19
Gente in strada in preghiera e malori. Si sono raccolti in piazza, su esortazione della Protezione Civile, gli abitanti e i villeggianti di Campomarino (Campobasso) dove si è sentita la scossa di terremoto. A quanto appreso, non ci sarebbero stati crolli e verifiche sono in corso. Le persone sono state invitate a lasciare le case e concentrarsi nella piazza. A Campomarino Lido diverse ambulanze sono transitate negli ultimi momenti probabilmente per persone che hanno accusato malori. Dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Campobasso non segnalano persone ferite ma molte richieste di interventi per verifiche strutturali a immobili localizzati soprattutto nella zona dell’epicentro tra Guglionesi, Montecilfone e Palata.

Protezione civile. «La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l’evento sismico – con epicentro localizzato tra i comuni di Montecilfone, Guglionesi e Palata in provincia di Campobasso – risulta avvertito dalla popolazione e sono in corso tutte le necessarie verifiche per eventuali danni a persone o cose». Lo riferisce la Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare anche:

25 APRILE/ 1 - Federalberghi, è un crollo, si muoveranno solo quattro milioni di italiani,
GENOVA/ Terzo giorno di sciopero selvaggio e marcia sul Comune
Esumata la salma di David Rossi, ex capo comunicazione di Mps
Vasto, anziani legati e maltrattati in una casa di riposo: due arresti
Napoli, auto pirata sulla manifestazione: in due travolti, ​l'amico la rincorre e muore
ATTENDE 6 ORE VISITA,ANZIANO MUORE IN OSPEDALE A NAPOLI



wordpress stat