| categoria: attualità

Migranti, 184 sbarcati a Lampedusa

Erano a bordo dei sette barchini fotografati ieri in acque maltesi. Era stato lo stesso Salvini a darne notizia, dicendo che non li avrebbe fatti arrivare in Italia. Ora annuncia: “Presto soluzioni innovative”

Alla fine sono sbarcati tutti a Lampedusa. In 184. Nonostante la promessa del ministro Matteo Salvini, che ieri su Facebook aveva annunciato che non avrebbe fatto arrivare in Italia i migranti intercettati da un aereo in ricognizione nel Mediterraneo, i sette barchini hanno beffato tutti e sono arrivati a Lampedusa.

Ieri era stato lo stesso Salvini a postare su Facebook la foto di una delle imbarcazioni fotografate mentre erano in acque maltesi. E ancora una volta, dopo il caso Diciotti, Salvini aveva richiamato Malta, intimando all’isola di intercettare le imbarcazioni. Richiesta respinta ieri sera dal premier maltese, che ha ricordato come le imbarcazioni, che non avevano bisogno di soccorso, stavano solo transitando dalle acque maltesi e dunque non sarebbero state fermate. E cosi è stato. Nel giro di poche ore i 184 migranti a bordo dei sette barchini, probabilmente partiti dalla Tunisia, sono arrivati a Lampedusa. “Malta, per l’ennesima volta, ha scaricato il problema sull’Italia”, dicono fonti del Viminale. Il ministero dell’Interno, stando a quanto si apprende, sta lavorando a “soluzioni innovative ed efficaci” per gestire questi arrivi.

Durante il vertice dei ministri degli Interni a Vienna, Salvini ha incontrato il suo omologo tunisino per affrontare il problema sbarchi. È stata fissata per martedì una riunione a Roma, alla quale sarà presente il titolare del Viminale. “Stiamo lavorando per soluzioni veloci, efficaci e innovative per stroncare il traffico di esseri umani”, ribadisce Salvini.

Ti potrebbero interessare anche:

Mps: ok Monti bond, al via salvataggio da 3,9 mld
Ruby bis: Il Pm,"La Minetti fece sesso a pagamento"
CRISI/ Sarà una Pasqua nel segno dell'austerity. E la Pasquetta di lavoro fa litigare
Alfano alza l'allerta al secondo livello, più controlli sulle frontiere
Berlino, pistola di Amri la stessa che uccise l'autista del camion della strage
Napoli, baby gang accerchia i soldati sul Lungomare



wordpress stat